martedì 25 giugno ore 21.30 al Bastione Moro II (via Citolo da Perugia 104, PD)
GRASSO È BELLO
di John Waters (USA; 1988)
Ingresso gratuito con tessera CUC (la tessera costa 1 euro).
Il cult- movie di Waters, l'originale anni '80, per ricordare i 70 anni della nascita del rock'n'roll con un film ancora capace di parlare alla società di oggi.
Tracy, una ragazza semplice e cicciottella, si reca all’audizione per partecipare ad uno show tv per adolescenti appassionati di ballo. Malgrado i suoi chili di troppo, Tracy entra nello show, facendo infuriare la reginetta del programma. Nel frattempo a scuola le cose vanno malino e viene spedita in una classe differenziata tra gli studenti afroamericani. Un piccolo film divenuto un cult: ne è stato tratto un musical, poi un mediocre remake (“Hairspray” con John Travolta) e nel 2022 è stato selezionato nel National Film Registry degli Stati Uniti come “storicamente ed esteticamente significativo”: mica male per il Re del Trash! Cast strepitoso: l’enorme travestito Divine, la cantante rhythm and blues Ruth Brown, la ex-Blondie Debbie Harry e Sonny Bono (ricordate Sonny & Cher?).
Come sempre la scelta del film d’apertura - che vi proponiamo in chiusura della rassegna poiché cancellato per la pioggia il 25 giugno - non è affatto casuale. Perché con Grasso è bello vogliamo ricordare i 70 anni della nascita del rock’n’roll (era il 1954), ma anche perché questo cult-movie anni ‘80 ambientato negli anni ‘60 è ancora capace di parlare agli anni ‘20 del nuovo millennio: condizione femminile, inclusività, body shaming, identità di genere, razzismo... tutti temi ancora attuali nella nostra complessa società, ma proposti tra uno sberleffo e un passo di danza, con un’ironia ormai così rara nel cinema contemporaneo.
Ingresso gratuito con tessera CUC CInemaUno. La tessera costa 1 euro e può essere richiesta alla cassa del cinema. Sul questo sito trovi il muodulo da compilare e tutte le informazioni.
IL TRAILER ORIGINALE DI GRASSO È BELLO (Hairspray, 1988)