Programmazione : SOGNI E VISIONI 2025: OMAGGIO A GENA ROWLANDS
09 aprile 2025
SOGNI E VISIONI 2025: OMAGGIO A GENA ROWLANDS
mercoledì 9 aprile ore 21 MultiAstra - via T. Aspetti 21, PD
UN'ALTRA DONNA - ingresso gratuito
di Woody Allen (USA, 1988 - 81')
Omaggio ad uno dei volti più amati del cinema indipendente americano, Gena Rowlands, scomparsa alcuni mesi fa, in un classico del rapporto cinema e psicoanalisi che la vede protagonista accanto ad un altro gigante di Hollywood recentemente scomparso, Gene Hackman.
Marion, una scrittrice impegnata nella stesura del suo ultimo libro, si trasferisce in un appartamento di New York. Qui scopre che può sentire tutto ciò che accade nell'alloggio accanto, dove si trova lo studio di uno psicoanalista. Si ritrova così ad ascoltare le sedute di una donna incinta e tormentata e a riflettere sui rapporti difficili con le figure che le sono state vicine: il marito, il padre, un professore con cui ha avuto una relazione...
Un film sullo "sguardo" che vede protagonista una donna che non ha mai saputo o voluto guardarsi dentro. Uno dei lavori più complessi di Woody Allen, con i suoi temi, la sua fine scrittura, l'impeccabile regia. Nel ruolo principale troviamo un'attrice simbolo del cinema d'autore americano, la grande Gena Rowlands, scomparsa lo scorso agosto. Vinse il premio Oscar come miglior attrice per "Gloria", diretta dal marito John Cassavettes, un gigante del cinema off-holywood. Pedro Almodovar dedicò a lei il suo film "Tutto su mia madre. Accanto a Gena Rowlands troviamo Mia Farrow (all'epoca moglie di Woody Allen) e Gene Hackman, la cui morte in circostanze misteriose ha fatto molto parlare nelle ultime settimane.
Ingresso gratuito.
Il film sarà preceduto da una presentazione della rassegna "Sogni e Visioni".
Programmazione : SOGNI E VISIONI 2025: OMAGGIO A GENA ROWLANDS