giovedì 5 settembre ore 21 al Bastione Moro II (via Citolo da Perugia 104, PD)
IL CLAN DEI BARKER
di Roger Corman (USA, 1970 - 90')
Omaggio al grande Roger Corman, "inventore" del cinema indipendente americano scomparso il 9 maggio scorso all'età di 98 anni, con uno dei suoi film-cult, intrerpretato da Shelley Winters e da un giovane Robert De Niro.
Il capolavoro del re dei registi indipendenti americani, recentemente scomparso. La sua casa di produzione è stata la palestra cinematografica per la generazione del New American Cinema degli anni ‘70, scoprendo e formando attori del calibro di Robert De Niro, Jack Nicholson, Charles Bronson, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Bruce Dern, David Carradine e registi come Peter Bogdanovich, Martin Scorsese, Joe Dante, Francis Ford Coppola, James Cameron, Jonathan Demme e molti altri.
Negli anni della Grande Depressione Alice Barker, madre senza scrupoli e assetata di denaro e riscatto sociale, spinge i propri figli alla rapina e all’omicidio. La banda “familiare” da lei capitanata seminerà il terrore a colpi di mitra negli States. Una feroce satira dei miti della società americana, un cult movie imperdibile interpretato da un cast di giovani attori (tra i quali Robert De Niro in uno dei suoi primi ruoli) sotto l’ala di una strepitosa Shelley Winters nei panni torbidi e armati della “bloody mama”. Uno dei film più trasgressivi e feroci del Maestro Roger Corman.