Teatro Sociale, piazza Garibaldi, Rovigo ETNOFILMFEST
4° mostra del cinema documentario etnografico
Serata inaugurale della quarta edizione dell'Etnofilmfest (organizzato dal Centro Studi sull'Etnodramma in collaborazione con il C.U.C.) con la conferenza-proiezione sul tema "Tibet. Un sogno di libertà": Intervengono Claudio Cardelli, Pietro Verni e Giovanni Giotibet Vuono.
TIBET. UN SOGNO DI LIBERTA’ Dibattito-conferenza e proiezione documento video sulla situazione attuale del Tibet.
“La cultura del Tibet appartiene a tutta l’umanità e la sua estinzione sarebbe una perdita non solo per i tibetani ma per il mondo intero. Pertanto mi rivolgo alla gente di ogni cultura affinché aiuti i tibetani a preservare questo patrimonio così ricco e unico.” Con queste parole il Dalai Lama sottolinea la seria minaccia che incombe sul Tibet e sul suo popolo. Una cultura millenaria che rischia l’estinzione e un popolo oppresso che rincorre la propria libertà dentro e fuori i confini del territorio tibetano occupato dalla Cina da 60 lunghi anni. Il Tibet in esilio che cerca di organizzarsi e che cerca in tutti i modi di richiamare attenzione e il Tibet dentro la Cina nascosto da una spessa cortina di fumo che però arde e si agita nonostante il triste silenzio imposto da un potere economico e finanziario che fa sentire il suo peso sul mondo intero.
interventi di Claudio Cardelli – presidente Associazione Italia-Tibet Piero Verni – scrittore, giornalista, documentarista Giovanni Giotibet Vuono – responsabile youtibet.org