Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini, Padova TOMBOY
di Céline Sciamma con Zoé Héran e Malonn Lévana
Un'eccezionale anteprima per la serata finale di CinemaUno Estate: "Tomboy", il film francese vincitore del Torino GLBT Film Festival e del Premio Teddy al Festival di Berlino. Un appuntamento da non perdere con uno dei più attesi film della prossima stagione!
Laure, dieci anni, parte con la famiglia per le vacanze estive. La mamma è incinta del terzo figlio e il padre è impegnato al lavoro. Approfittando della distrazione degli adulti Laure prende una decisione: nel nuovo ambiente si farà credere un maschio! Con la sua nuova identità farà le prime amicizie e attirerà l’attenzione di Lisa, che finirà con l’innamorarsi di lei. Fino a quando potrà durare questa situazione? Céline Sciamma torna ad affrontare, dopo Water Lilies, il tema della scoperta della sessualità e trova in Zoé Héran l’interprete adatta per rappresentare, con la giusta dose di innocenza mista al bisogno di esplorare, il cammino estivo di Laure. Sciamma osserva il microcosmo dei bambini con tenerezza e acume ma senza facili semplificazioni. Maschi e femmine in formazione non sono quegli esseri asessuati che gli adulti vorrebbero che fossero. Natura e società impongono le loro leggi e, in particolare la società, i loro modelli con cui confrontarsi e scontrarsi. Perché spesso sono più legati a stereotipi che a veri bisogni...
ATTENZIONE!In caso di maltempo la proiezione si terrà al MultiAstra in via Tiziano Aspetti 21 a Padova, poco lontano dai Giardini della Rotonda. Il biglietto per l'anteprima di Tomboy costa 7 euro.
Amnesty International sarà presente alla serata con un banchetto informativo