venerdì 14 luglio ore 21.30 al Bastione Moro II (via Citolo da Perugia 104, PD)
UTAMA - LE TERRE DIMENTICATE
di Alejandro Loayza Grisi (BOL/URY, 2022 - 87')
Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival. Serata in collaborazione con Angoli di Mondo, Fare il Mappamondo e Fairtrade Italia.
Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival. Il tempo scorre lento nella terra incrinata dell’Altipiano boliviano, dove un’anziana coppia quechua di allevatori di lama porta avanti un’umile routine in una stagione di siccità. Quando il nipote si presenta alla loro porta, si accorgono subito che è lì solo per convincerli a trasferirsi in città. L’apparizione di un condor inizia a destare nel nonno uno strano presagio. Diretto da un giovane regista boliviano, il film è ambientato in uno dei territori più esposti ai cambiamenti climatici sulla Terra e ne racconta il costo umano attraverso la storia dei suoi protagonisti, voci di una saggezza che raramente viene ascoltata.
Prima del film - alle ore 18,30 - incontro nello spazio bar del Buscaglione al Bastione Moro II: “Il clima è (già) cambiato” con Duccio Facchini, Altraeconomia. A cura di Veneto Equo.