Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini, Padova POETRY
di Lee Chang-dong con Yu Junghee, Lee David e Kim Hira
Vincitore di numerosi premi ai festival internazionali, tra i quali il Premio per la migliore sceneggiatura al festival di Cannes. Un'altra potente indagine sull'animo umano diretta dal regista coreano di "Oasis" con una straordinaria interpretazione di Yoon Jeong-hee.
ESTREMAMENTE ORIENTALE: PROGRAMMA DELLA SERATA
dalle ore 19.00:
mercatino e Oriental Bar; pic-nic coreano su prenotazione al tel. 3406525467
ore 21.30:
proiezione del film "Poetry"; introduzione al film di Marco Dalla Gassa, autore del saggio "Il cinema dell'Estremo Oriente"
POETRY
Mija è un'anziana signora che lavora come badante part-time e si occupa del nipote adolescente che vive con lei. Circondata da una società indolente ed asservita al denaro, Mija si sofferma sugli aspetti della vita che ormai quasi nessuno riesce più a cogliere: il colore dei fiori, la quiete degli alberi, l'emozione della poesia... Questa eccentrica ed elegante donnina, un po' smemorata, sembra possedere gli anticorpi per allontanare da sé il vuoto ed il male che la circondano. Il regista di "Oasis" aggiunge con "Poetry" un altro importante capitolo alla sua coraggiosa indagine tra le pieghe (e le piaghe) dell'animo umano. La straordinaria protagonista del film, Yoon Jeong-hee, star del cinema coreano da quindici anni lontana dal set, è tornata a recitare appositamente per questo film - fortemente voluta dal regista - e ci regala un personaggio sfaccettato e vitale destinato a rimanere ben impresso nella memoria dello spettatore.