La proiezione sarà preceduta dal cortometraggi realizzati dagli studenti dell'IIS Valle di Padova: "Sinopia" (nella foto) e "Mentre guardi questo video".
LA SCUOLA NON È SECONDARIA: Il dirigente, gli insegnanti e gli assistenti di un liceo hanno passato l’estate 2020 a riorganizzare gli spazi e ridefinire gli accessi per rendere possibile il regolare svolgimento del nuovo anno scolastico. A fine ottobre, con la nuova ondata pandemica, come tutte le altre scuole secondarie superiori, l’istituto è costretto a chiudere e a riavviare la cosiddetta “Didattica a distanza”: l’accesso all’edificio scolastico viene limitato ai soli docenti. Il film documenta quel momento, il più estremo e drammatico dell’anno scolastico, quando i ragazzi sono costretti a casa e gli insegnanti fanno didattica nelle aule deserte. Ne emerge un ritratto inedito, che testimonia di una comunità scolastica provata, sospesa tra angoscia e speranze, umorismo e malinconia, rassegnazione e voglia di reagire. Per continuare a tenere in vita un’idea di scuola e dare un senso alla solitudine e allo strazio delle aule vuote.
La proiezione sarà preceduta dalla proiezione dei cortometraggi SINOPIA e MENTRE GUARDI QUESTO VIDEO, realizzati dagli studenti dell'Istituto Valle di Padova.
SINOPIA: le vicende di alcuni abitanti del quartiere Arcella di Padova si intrecciano durante il lockdown: vite diverse, minate dalla precarietà della pandemia e legate da una bicicletta rubata che va e viene tra strade e murales, lezioni online e in presenza, notti insonni e incomprensioni, dove solo l’umanità e l’arte possono vincere pregiudizi e paure.
MENTRE GUARDI QUESTO VIDEO: corto d’animazione realizzato dagli studenti dell’Istituto Valle e vincitore del concorso #arpaVideo.