giovedì 10 febbraio ore 18/20,40 MultiAstra via T. Aspetti (Pd)
OMAGGIO A MONICA VITTI
h. 18,00: L'ECLISSE di M. Antonioni
h. 20,40: DRAMMA DELLA GELOSIA di E. Scola
Omaggio a Monica Vitti, scomparsa lo scorso 2 febbraio, con due capolavori della sua filmografia al MultiAstra. In collaborazione con CUC CinemUno.
L'ECLISSE: uscita da una relazione deludente, una giovane donna ne inizia un'altra con il solo scopo di evadere dalla routine. Ma accadrà qualcosa che le farà capire che l'uomo cui si è legata è una persona cinica ed entrambi non si recheranno al successivo incontro... "L'eclisse" fa parte - con "La notte" e "L'avventura" - della celebre trilogia dell'incomunicabilità di Michelangelo Antonioni. Una narrazione costruita sul silenzio e sullo scavo psicologico dei suoi protagonisti: Monica Vitti e Alain Delon. (Italia, 1962 - 125')
DRAMMA DELLA GELOSIA (TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA): un triangolo amoroso vede protagonisti Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini, diretti da Ettore Scola. Un muratore lascia moglie e figli per la giovane e bella Adelaide, ma sul più bello entra in scena un altro uomo, giovane e belloccio: è Nello, un pizzaiolo di origine toscana, con il quale si tenerà di trovare un equilibrio a tre. Una commedia amara e divertente, scritta da Age e Scarpelli. (Italia, 1970 - 107')