sabato 4 settembre ore 21 Giardini della Rotonda Piazza Mazzini (Pd)
LA TERRA DEI FIGLI
di Claudio Cupellini (I, 2021 - 120')
Una storia di formazione appassionante diretta dal regista padovano (è nato a Camposampiero) Claudio Cupellini, già autore di “Alaska” e “Una vita tranquilla”.
Un uomo e il suo giovane figlio vivono su una palafitta in riva ad un lago. Non sappiamo cos’è successo, ma la fine della civiltà è arrivata. In questo mondo regredito, il padre affida ad un quaderno i suoi pensieri, ma quelle parole sono per il ragazzo segni indecifrabili. Alla scomparsa del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l’ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose.
Tra la pianura padana e il delta del Po, con i suoi luoghi deserti ed immobili, si muove una delle sorprese del cinema italiano di questa stagione, ispirato all’omonima graphic novel di Gipi. Il futuro del nostro pianeta, il valore della memoria in una storia di formazione appassionante diretta dal regista padovano (è nato a Camposampiero) Claudio Cupellini, già autore di “Alaska” e “Una vita tranquilla”.