venerdì 27 agosto ore 21.30 Giardini della Rotonda Piazza Mazzini (Pd)
NOMADLAND
di Chloé Zhao (USA, 2020 - 118') Leone d’Oro al Festival di Venezia 2020. Premio Oscar 2021 per il miglior film, la migliore regia e la migliore attrice.
Leone d’Oro al Festival di Venezia 2020. Premio Oscar 2021 per il miglior film, la migliore regia e la migliore attrice.
Nevada, 1988. La fabbrica in cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato per tutta la vita chiude lasciando i lavoratori in mezzo ad una strada. Rimasta vedova, Fern non ha più l’età per rifarsi una vita e, raccolte le sue cose in un van, viaggia alla scoperta dell’ovest degli States, sperimentando una vita nomade e lontana dalle convenzioni.
Diretto dalla regista sinoamericana Chloe Zhao dopo l’acclamato “The Rider”, che nel 2019 avevamo presentato in anteprima a CinemaUno Estate. Avevamo visto lontano... Solo un anno dopo il suo “Nomadland” (tratto dall’omonimo libro di Jessica Bruder) ha fatto incetta di premi ai festival di mezzo mondo, da Venezia (dove ha conquistato il Leone d’Oro) alla notte degli Oscar, aggiudicandosi tre delle più ambite statuette.