domenica 8 agosto ore 21.30 Giardini della Rotonda Piazza Mazzini (Pd)
VOLEVO NASCONDERMI
di Giorgio Diritti (I, 2020 - 120') Premio per il miglior attore a Elio Germano al Festival di Berlino; vincitore di 7 David di Donatello e 2 European Film Awards; Nastro d'Argento dell'anno 2021.
Toni, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive in una capanna lungo il Po, dove si riavvicina alla pittura, unico tramite per costruire la sua identità. Toni è un uomo solo, rachitico, sovente deriso e umiliato. Diventerà Ligabue, il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari.
Diritti (Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà...) porta sullo schermo la vita del pittore, affidando il ruolo di protagonista al bravissimo Elio Germano, premiato a Berlino per questa interpretazione. Sette statuette ai David: miglior film, migliore regia, attore, acconciatore, fotografia, suono e scenografia. E ancora 2 Academy Film Awards e Nastro d'argento dell'anno.
Una curiosità: il film è uscito a pochi giorni dalla morte di Flavio Bucci, attore che volentieri ricordiamo e che divenne popolarissimo proprio per il ruolo di Ligabue nello sceneggiato Rai degli anni ‘70.