sabato 7 agosto ore 21.30 Giardini della Rotonda Piazza Mazzini (Pd)
MALEDETTA PRIMAVERA
di Elisa Amoruso (I, 2020 - 93') Una storia d’amore vista con gli occhi di una bambina che cerca il suo posto nel mondo. Serata in collaborazione con MiLeggi - Diritti ad alta voce.
Siamo negli anni Ottanta. Nina ha 11 anni e una famiglia davvero caotica: il padre e la madre litigano sempre e Lorenzo - il suo fratellino minore - quando si arrabbia diventa un pericolo. Dal centro di Roma si trova catapultata in un quartiere di periferia, fatto di palazzoni e prati bruciati. Anche la scuola è diversa, non ha neanche un amico. Ma un incontro improvviso stravolge tutto: ha tredici anni, abita nel palazzo di fronte, è mulatta e balla la lambada. Il suo nome è Sirley, viene dalla Guyana francese, è una strana creatura con un passato difficile, piena di fascino, di mistero e ha un sogno ambizioso...
“Maledetta primavera” è il racconto di come il desiderio plasma e trasforma l’infanzia in adolescenza. Una storia di crescita e di solitudini. Una storia d’amore vista con gli occhi di una bambina che cerca il suo posto nel mondo.