domenica 8 luglio ore 21.30 Giardini della Rotonda, P.zza Mazzini (Pd)
L'INSULTO
di Ziad Doueiri con Adel Karam e Kamel El Basha (RL, 2017 - 113’)
Coppa Volpi per il miglior attore al Festival di Venezia; Nomination all’Oscar per il miglior film straniero. Partecipa alla serata Bassima Awad dell'Istituto di Cultura Italo-Palestinese.
Serata in collaborazione con Associazione per la Pace, Istituto di Cultura Italo-Palestinese Al-Quds e ACS Associazione di Cooperazione e Solidarietà.
Beirut. Yasser, un profugo palestinese, lavora come capocantiere, Toni è un meccanico militante nella destra cristiana. Un banale battibecco e un pesante insulto di Toni innescano una spirale di rabbia che avrà conseguenze anche sulle vite private di entrambi rivelando che la questione è tutt’altro che privata... La guerra civile libanese è finita da quasi trent’anni ma basta ancora un piccolo incidente per scatenare rancori mai veramente sopiti. L’idea parte da un episodio realmente accaduto al regista, protagonista di un’uscita infelice che si è trasformata in un’occasione per elaborare, con la sua compagna e co-sceneggiatrice Joelle Touma, quali sono i sentimenti e gli impulsi che si nascondono tra le pieghe delle nostre parole e dei nostri lapsus. Ottime le prove dei due protagonisti.