lunedì 4 settembre dalle ore 21.00 Giardini della Rotonda, P.zza Mazzini (Pd)
STORIE IRACHENE + ENTRE LA ESPADA Y LA PARED
Immagini, musiche e illustrazioni con la partecipazione di Claudio Calia (fumettista), Luca Chiavinato e Dario Bano (musicisti), Riccardo Varotto (Un ponte per...). Ivan Grozny presenta in antgeprima il suo documentario "Entre la espada y la pared".
ore 21,00: STORIE IRACHENE
Nella serata si parlerà di Educazione per tutte e tutti nel Governatorato di Sulaymaniyah. Progetto realizzato con il contributo della Regione Veneto per la promozione dell’accesso all’educazione e la tutela dei diritti umani, coordinato da Associazione YaBasta. In collaborazione con Un ponte per..., Al Mesalla e Comune di Mogliano Veneto.
ore 22,00: ENTRE LA ESPADA Y LA PARED
In anteprima cittadina il nuovo documentario di Ivan Grozny Compasso. Serata in collaborazione con Oblò, YaBasta, Un ponte per..., Barrito, Articolo 21 e Zetagroup.
Tra il muro che lo divide dagli USA e le esperienze di resistenza indigenza, c’è la realtà di cosa è il Messico oggi. Politiche che alimentano una guerra senza fine, quella con i Narcos, i diritti umani calpestati, la terra avvelenata e le storie di chi fugge dalla miseria e da guerre non dichiarate. Da Ayotzinapa a Tijuana, un viaggio ai confini dell’umanità. Giornalisti come José Gil , José Reveles, Marta Duran e lo scrittore americano John Gibler ci offrono un punto di osservazione privilegiato da un Paese dove chi si occupa di informazione è costantemente in pericolo. Il Messico è uno dei paesi dove muoiono più giornalisti al mondo. Alex, ventenne sopravvissuto ai fatti di Ayotzinapa, ci racconta cosa successe la notte in cui sparirono 43 studenti. Ivan Grozny Compasso, giornalista freelance, pubblica servizi multimediali su diverse testate come Il Manifesto, La Repubblica e La Gazzetta dello Sport, Left, occupandosi soprattutto di temi internazionali. “Entre la Espada y la Pared” è il suo quarto documentario.