Programmazione : GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE E QUEER
18 maggio 2017
GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE E QUEER
giovedì 18 maggio MultiAstra, via T. Aspetti (Pd)
MONDOQ - Seconda giornata
Alle ore 18 presentazione del libro "Warhol, l'intervista (alla libreria Limerick accanto al cinema) e a seguire - dalle ore 19,30 - proiezione dei film "Erma", "Varichina" (nella foto) e "Mapplethorpe: Look at the Pictures".
ore 18,00
presentazione del libro a fumetti "Warhol, l'intervista" (ed. BeccoGiallo) alla libreria Limerick accanto al cinema MultiAstra. Saranno presenti gli autori Adriano Barone e Officina Infernale.
_________________________
ore 19,30
ERMA di Luciano Toriello (I, 2016 - 15') Completato il suo percorso di transizione di genere sessuale, la violinista H.e.r. riflette sulla musica quale strumento di affermazione della propria identità di artista e donna. Sullo sfondo, le Isole Tremiti... Prima di intraprendere la carriera solista, H.e.r. ha fatto parte del gruppo salentino dei Nidi d'Arac ed è stata violinista di Teresa De Sio.
VARICHINA (La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis) di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo (I, 2017 - 52')
Candidato ai Nastri d'Argento come miglior documentario. Lorenzo De Santis è il primo, chiassoso e pittoresco omosessuale dichiarato, vissuto a Bari a cavallo del XX secolo. Nel quartiere Libertà, negli anni '70 e '80, essere gay è difficile, confessarlo al mondo è rischioso. Lorenzo, detto "Varichina" lo sa, ma non ci sta. Grida al mondo la sua verità, incurante del fatto che il mondo può fargli molto male. Tra testimonianze reali e ricostruzioni, "Varichina" è la storia a tinte forti di un uomo che di una vita senza privilegi ha fatto una bandiera.
_________________________
ore 21, 30
MAPPLETHORPE: LOOK AT THE PICTURES di Fenton Bailey e Randy Barbato (USA, 2016 - 108')
Uomini nudi, tute di gomma, primi piani di erezioni, oggetti spinti nei più intimi dei posti: queste sono le fotografie scattate da Robert Mapplethorpe, conosciuto da molti come il fotografo più controverso del ventesimo secolo. Apertamente gay, Mapplethorpe ha ritratto il sesso maschile, la nudità, e il fetish agli estremi, portando il suo lavoro ad essere ancora etichettato da molti come “pornografia mascherata da arte”. La storia della vita e dell’opera di Robert Mapplethorpe esplora l’interazione fra la sfera personale e professionale rivelando un artista controverso, che è riuscito a trasformare la fotografia contemporanea in arte. Il documentario costriusce una visione complessiva dell’esistenza dell’artista attraverso interviste ai suoi più stretti collaboratori, da Fran Lebowitz e Debbie Harry con la speciale partecipazione di Patty Smith.
Clicca per ingrandire le immagini
Programmazione : GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE E QUEER