giovedì 7 luglio ore 21.30 Giardini della Rotonda - Piazza Mazzini - Padova
IQBAL - BAMBINI SENZA PAURA
di Babak Payami e Michel Fuzellier (I/F, 2015 - 85')
Un film d'animazione che parla a grandi e piccoli del delicato tema del lavoro minorile ispirandosi alla storia vera del ragazzino divenuto il simbolo dei diritti dei bambini. Serata in collaborazione con Pel di Carota.
Iqbal è sveglio, generoso e con un innato senso di giustizia. Suo fratello è malato e lui dedice di scappare in cerca dei soldi per curarlo. Raggirato, finisce nelle mani di uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica di tappeti insieme ad altri bambini. Presto Iqbal capisce che quel debito non sarà mai ripagato. Ma insieme si può. Si può scappare! Così con coraggio e intraprendenza Iqbal pianifica la fuga e insieme ai suoi amici riconquista l’infanzia e la libertà. Tratto dalla storia vera del ragazzino divenuto il simbolo della lotta contro il lavoro minorile, “Iqbal - Bambini senza paura” è un film d'animazione che parla a grandi e piccini di un tema delicatissimo, raccontato a misura di bambino. Il film è il perno centrale di una più vasta iniziativa dedicata ai Diritti dell’Infanzia che troverà molteplici sviluppi in ambiti diversi: dall’arte ai nuovi media, passando per i giochi e la formazione. Il progetto, realizzato in partnership con istituzioni nazionali e internazionali, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle importanti tematiche affrontate nel film.
IQBAL: IL 7 LUGLIO CON CINEMAUNO, PEL DI CAROTA E MiLEGGI Giovedì 7 luglio, Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Pd). ore 20,00: Kamishibai, il teatro in valigia a cura dell'associazione MiLeggi (ingresso libero); ore 21,30: proiezione del film"Iqbal, bambini senza paura" di Babak Payani e Michel Fuzellier.