mercoledì 4 maggio ore 21.00 - ingresso gratuito PortoAstra (sala 8) - via S. Maria Assunta (Padova)
NEIGHBOURS di Norman McLaren + L'ANNO SCORSO A MARIENBAD di Alain Resnais
Doppio appuntamento di VerdeCinema dedicato a due gioielli del cinema sperimentale, il cortometraggio "Neighbours" di McLaren e "L'anno scorso a Marienbad", film cardine del cinema francese (nella foto). Presentazione di Giulia Lavarone (Università degli Studi di Padova).
NEIGHBOURS di Norman McLaren (Canada, 1952 - 8')
Il regista scozzese Norman McLaren è stato uno dei più importanti autori del cinema sperimentale e d'animazione. "Neighbours" è senz'altro il suo lavoro più famoso e fu premiato con l'Oscar. Con una raffinata tecnica di stop-motion, questo geniale cortometraggio dal messaggio antimilitarista racconta la storia di due vicini di casa che si contendono un piccolo fiore spuntato tra l'erba del giardino che divide le loro case...
L'ANNO SCORSO A MARIENBAD di Alain Resnais (Francia/Italia, 1961 - 94')
Un uomo e una donna si incontrano in un lussuoso hotel barocco. Lui sostiene di averla conosciuta l'anno prima, lei nega ma tuttavia è tentata dalla corte incessante dell'uomo, contesa fra la possibilità di una evasione sentimentale e la precarietà del rapporto con il suo attuale compagno, che non ne avverte i turbamenti... Un film criptico, onirico, provocatorio che gli stessi produttori cercarono di non far uscire nelle sale, temendo la reazione del pubblico. Resanis lo presentò a loro insaputa al Festival di Venezia, dove fu accolto trionfalmente dalla critica (che ne esaltò la novità del linguaggio) e conquistò il Leone d'Oro. Le celebri scene nel giardino in stile francese sono state girate nel Castello di Nymphenburg, in Baviera.