mercoledì 27 aprile ore 21.00 - ingresso gratuito PortoAstra (sala 8) - via S. Maria Assunta (Padova)
SIAMO DONNE (episodio di Roberto Rossellini) + IL GIARDINO DELLE PAROLE di Makoto Shinkai
Secondo appuntamento di VerdeCinema con le rose del giardino italiano di Ingrid Bergman in un divertente episodio diretto da Rossellini per il film "Siamo donne" (nella foto) e - a seguire - il film d'animazione giapponese "Il giardino delle parole" di Makoto Shinkai.
SIAMO DONNE episodio di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman (Italia, 1953)
"Siamo donne" è un film ad episodi italiano in cui quattro grandi attrici dell'epoca - Ingrid Bergman, Alida Valli, Isa Miranda e Anna Magnani - raccontano un momento della loro vita. Il divertente episodio che vede protagonista Ingrid Bergman (diretta dal marito Roberto Rossellini) la vede nella sua villa in Italia a curare le rose del suo giardino. Ma un giorno troverà una brutta sorpresa e la rabbia la farà pian piano precipitare in una situazione davvero imbarazzante.
a seguire
IL GIARDINO DELLE PAROLE di Makoto Shinkai (Giappone, 2013 - 45')
Un film d'animazione giapponese che vede al centro della storia un giovane studente che, nei giorni di pioggia, marina la scuola per recarsi in solitudine in un giardino della città in cui vive. Un giorno, in questo splendido angolo verde circondato dalla metropoli, incontra una donna misteriosa. Gli incontri si faranno da quel momento via via più frequenti... Il regista giapponese è conosciuto per i suoi sfondi iperrealisti, che trovano in questo film l'habitat ideale, quello di un bellissimo giardino bagnato dalla pioggia.