giovedì 3 settembre dalle ore 20.45 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Padova)
CINEMAUNO KULT - La notte dei cinefili
Il centenario della nascita di Orson Welles, il quarantesimo anniversario dell'omicidio di Pasolini, la scomparsa di De Oliveira, Rosi, Anita Ekberg. CinemaUno Estate chiude la stagione con una maratona-omaggio ad alcuni giganti ed icone del cinema mondiale. Dalle ore 20.45 a mezzanotte...
Ultima serata di CInemaUno Estate 2015 ai Giardini della Rotonda con una piccola maratona cinefila per omaggiare alcuni grandi nomi del cinema scomparsi quest'anno o per ricordarli in occasione di importanti anniversari. Nel 2015 ricorre infatti il centenario della nascita del grande Orson Welles, il cinquantesimo anniversario della morte di James Dean e il quarantennale dell'omicidio di Pasolini. Non sono più con noi Francesco Rosi, uno dei nomi più importanti del nostro cinema, il Maestro portoghese Manoel De Oliveira (che se ne è andato alla bella età di 106 anni) e una indimenticabile icona come Anita Ekberg, che ci lascia una delle immagini più belle e più celebri del cinema italiano. Nel corso della serata saranno proiettati:
- LA RICOTTA di Pier Paolo Pasolini (40') con Orson Welles;
- LE TENTAZIONI DEL DOTTOR ANTONIO di Federico Fellini (60') con Anita Ekberg;
- SINGOLARITÀ DI UNA RAGAZZA BIONDA di Manoel De Oliveira (64', nella foto sopra), uno degli ultimi lavori del regista portoghese, realizzato all'età di 101 anni!!!