martedì 28 luglio ore 21.30 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Padova)
JOAN BAEZ: HOW SWEET THE SOUND - 1° visione
di Mary Warthon con Joan Baez e Bob Dylan (USA, 2010 - 90’)
Oblò - Sguardi sulla realtà tra cinema e fumetti, presenta a CinemaUno Estate il documentario su un'icona dell'impegno civile e dell'antimilitarismo, la folksinger Joan Baez, che ha ricevuto quest'anno il titolo di "Ambasciatore della Coscienza" di Amnesty International.
Uno sguardo alla vita e alla straordinaria carriera della folksinger pacifista Joan Baez attraverso la sua musica e le molte battaglie che l’hanno vista fin da giovanissima in prima linea contro le guerre (dal Vietnam alla Jugoslavia), contro la pena di morte, accanto a Martin Luther King per i divitti civili degli afroamericani... Il documentario segue il percorso musicale della Baez - inscindibile dal suo impegno sociale - dall’esordio al Festival di Newport nel ‘59 fino alla recente collaborazione con il cantautore Steve Earl, passando per la sua relazione sentimentale ed artistica con Bob Dylan, la partecipazione al Festival di Woodstock, i tour ancor oggi affollatissimi dopo oltre 50 anni di attività. Nel 2015 Joan Baez è stata nominata Ambasciatore della Coscienza da Amnesty International.
I VIDEO DI JOAN BAEZ:
1. Live alla BBC nel 1965 canta "It Ain't Me Babe" di Bob Dylan
2. Al Festival di Woodstock nel 1969 canta con Jeffrey Shurtleff una canzone contro l'allora governatore della California Ronald Reagan.