giovedì 1 maggio ore 21.30 CSC (via Leogra 4, San Vito di Leguzzzano, VI)
INDEBITOUR: il film e il concerto
Continua il tour di Andrea Segre con il suo documentario "Indebito", un viaggio con Vinicio Capossela nella Grecia della crisi sulle note della musica rebetika. Nel corso della serata si esibiranno le musiciste presenti nel film, Theodora Athanasiou (nella foto) e Maria Ploumi, giovani eredi dell'antica tradizione rebetika.
Una serata da non perdere alla scoperta del rebetiko, l’antica musica tradizionale greca, con il regista Andrea Segre e le musiciste Theodora Athanasiou e Maria Ploumi.
La proiezione del film "Indebito", diretto da Andrea Segre e scritto a quattro mani con Vinicio Capossela, sarà accompagnata dal concerto delle due musiciste protagoniste del film, Theodora Athanasiou e Maria Ploumi, due tra le più importanti giovani eredi della tradizione rebetika. Per loro il rebetiko nasce da un legame antico con le origini popolari e smirneiche di questa musica e cresce negli anni grazie alla collaborazione con alcuni dei maestri più validi della generazione precedente. Theodora Athanasiou, autrice e insegnante di musica molto legata alla tradizione dei canti amanès dell'Asia Minore, ha una conoscenza profonda delle scale musicali makamia e si è formata grazie alla collaborazione con Evgenios Voulgaris e Dimitris Mistakidis. Nel corso della serata presenterà il suo nuovo progetto Hapi Duet, creato insieme a Maria Ploumi. Grazie a loro potremo capire come il rebetiko sia lo strumento per esprimere la propria interiorità, ancora più oggi che la crisi che ha colpito la Grecia ha moltiplicato ingiustizie e sofferenze senza tenerle più nascoste. IndebiTour rappresenta un'occasione per portare anche nell'Italia in crisi la forza e la dignità di una musica antica capace di insegnare rabbia e amore ai più giovani. Perché la Grecia non è un incubo da evitare, ma un laboratorio da cui imparare.