venerdì 23 agosto ore 21.30 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Pd)
IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE
di Mira Nair con Riz Ahmed e Kate Hudson (USA/GB/Qatar, 2012 - 130’)
Tratto dal romanzo di Mohsin Hamid e diretto dalla regista indiana Mira Nair (Monsoon Wedding), il racconto di un giovane pakistano a New York tra paure e pregiudizi dopo l'attentato alle Torri Gemelle.
“Il fondamentalista riluttante” racconta la storia di Changez Khan, giovane pakistano a New York ambizioso e dotato, ammesso a studi d’eccellenza e poi rampante finanziere. Nell’ambiente della upper class che si trova a frequentare conosce la fotografa Erica, con la quale inizia una relazione. Tutto procede nel migliore dei modi per lui, fino a quando, l’11 settembre 2001, le cose cambiano improvvisamente e Changez non sarà più considerato una persona, ma un islamico da cui guardarsi... Mira Nair (regista indiana autrice di film di successo come Salaam Bombay e Monsoon Wedding) esplora il lato oscuro del Sogno Americano, i pregiudizi e le paure che spingono verso il fondamentalismo. “Il fondamentalista riluttante” è stato presentato come evento d’apertura del Festival di Venezia 2012.
CENA INDIANA AI GIARDINI DELLA ROTONDA VENERDI' 23 AGOSTO: Per la cena indiana a buffet è necessaria la prenotazione presso il chiosco bar ai Giardini della Rotonda o telefonando al numero 3929421827.