martedì 6 agosto ore 21.30 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Pd)
PAULETTE
di Jérôme Enrico con Bernadette Lafont e Carmen Maura (F, 2012 - 87’)
Un'anziana pensionata della banlieu parigina sbarca il lunario sfornando dolci alla marijuana. Garbo e umorismo per una commedia sociale alla Ken Loach interpretata da Bernadette Lafont.
Paulette, un’anziana vedova, vive alla periferia di Parigi con una misera pensione. Ha un piccolo e dolce nipote, che però lei disprezza perché figlio di un padre di colore, e qualche amica che si trova nella sua stessa situazione. Dotata di un buon fiuto per gli affari e abile cuoca, decide così di far qualche soldo sfornando torte e pasticcini alla marijuana: la clientela è assicurata! Il regista francese Jérôme Enrico ci racconta la banlieue parigina negli anni della crisi, quella che ha perso l’orgoglio degli anni delle rivolte e dove soprattutto gli anziani vivono poveri e pieni di rancore. Commedia sociale alla Ken Loach, “Paulette” è un film dotato di garbo e umorismo che vede protagonista la ritrovata Bernadette Lafont (in gioventù interprete per Truffaut e Chabrol) e accanto a lei una squadra di bravi attori tra i quali spiccano l’almodovariana Carmen Maura, Dominique Lavanant e François Bertin.
L'attrice francese Bernadette Lafont, icona della Nouvelle Vague e protagonista del film "Paulette", è scomparsa il 25 luglio scorso a Nîmes all'età di 74 anni. L'attrice è stata interprete nei film di Truffaut, Chabrol e altri importanti registi. "Paulette" è stata la sua ultima interpretazione.