sabato 27 luglio ore 21.30 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Pd)
I FIGLI DELLA MEZZANOTTE
di D. Mehta con Satya Bhabha e Shahana Goswami (Can, 2012 - 146’)
Dal celebre romanzo di Salman Rushdie, il nuovo film della regista indiana Deepa Mehta: uno scambio di figli diventa la metafora del destino dell'India.
Prima del film: buffet indiano al chiosco bar all'ingresso dei Giardini della Rotonda (solo su prenotazione). Per prenotare potete rivolgervi direttamente al chiosco nei giorni precedenti. Il costo del buffet (bevanda e caffè inclusi) è di 15 euro. Chi partecipa al buffet può richiedere il buono per avere il biglietto ridotto per la proiezione (4 euro).
Bombay, 1947. Shiva nasce a mezzanotte, figlio di una coppia benestante, nell’anno in cui si dichiara l’indipendenza dell’India. Un’infermiera decide di scambiare il piccolo con un altro neonato, Salem, nato anch’egli a mezzanotte ma figlio di un mendicante. Un atto di giustizia sociale, secondo l’intenzione della donna, ma nella realtà lo scambio darà luogo ad una serie infinita di equivoci e spiacevoli conseguenze e il destino dei “figli della mezzanotte” diverrà nel corso degli anni metafora del destino dell’intero Paese. Tratto dal best seller di Salman Rushdie, il film è diretto dalla regista indiana Deepa Mehta, già autrice della trilogia “Fire”, “Earth” e “Water”. Un’impresa non facile (ma riuscita) quella di portare sullo schermo un romanzo così complesso: la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Rushdie a quattro mani con la regista.