giovedì 25 luglio ore 21.30 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Pd)
ERNEST E CELESTINE
di Aubier, Patar e Renner (Francia, 2012 - 79’)
César 2013 per il miglior film d’animazione. Tratto dai libri dell'illustratrice Gabrielle Vincent e sceneggiato da Daniel Pennac, che ha rielaborato i personaggi in maniera personale.
Prima del film, alle ore 20.00: Ernest e Celestine gli originali... Qualche storia di Gabrielle Vincent. Animazione a cura della Libreria Pel di Carota.
Questa è la storia di Ernest e Celestine, un orso grande e grosso che sogna di fare l’artista e di una topolina che non vuole fare la dentista. Nel convenzionale mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non è certo cosa ben vista. Nonostante questo, Ernest, un orso che vive ai margini della società facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Questi due esseri solitari cercando sostegno e conforto uno nell’altra sfidano le regole dei loro rispettivi mondi e scompigliano così l’ordine stabilito… Un delizioso film d’animazione tratto dai libri illustrati di Gabrielle Vincent, al cui talento di pittrice e narratrice si aggiunge quello di uno dei più famosi scrittori francesi contemporanei, Daniel Pennac, che ne ha curato la sceneggiatura rielaborando in maniera personale il mondo incantato dei personaggi. Buono anche il lavoro di doppiaggio dell’edizione italiana con le voci di Claudio Bisio e di Alba Rohrwacher.