martedì 16 luglio ore 21.30 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Pd)
BLUE VALENTINE
di D. Cianfrance con Ryan Gosling e Michelle Williams (USA, 2010 - 93’)
Uno dei film più acclamati dalla critica in questa stagione: "Blue Valentine". Straordinarie intepretazioni di due nuove star del cinema USA, Michelle Williams (Marylin) e Ryan Gosling (Drive).
Le conseguenze dell’amore incarnate da due strepitosi protagonisti. (Il giornale) Impossibile non amare questo cinema osmotico, pulsante, vivo. (Liberazione) Gosling e la Williams si confermano tra i migliori interpreti del momento. (MyMovies) Cianfrance è forse l’unico possibile erede, oggi, di John Cassavetes. (Gli Spietati)
Dean e Cindy si sono incontrati, amati e hanno creato una famiglia, ma ora il loro rapporto non funziona più e una separazione sembra inevitabile. Mentre si concedono una notte d’amore, forse l’ultima insieme, ripercorrono la loro storia, quello che c’è stato e che hanno perduto, in un flusso di coscienza in cui i ricordi riaffiorano nel presente. Un piccolo film retto dalle straordinarie interpretazioni di Michelle Williams (candidata all’Oscar per questo ruolo) e Ryan Gosling e da una grazia fatta di sentimenti autentici e toccanti. Scritto e riscritto nel corso di oltre dieci anni, anni in cui il regista non riusciva a trovare qualcuno disposto a produrlo: il risultato si vede nel grande equilibrio della sceneggiatura, non un dialogo di troppo, nessuna scena scontata. Applauditissimo a Cannes e al Sundance, “Blue Valentine” esce in Italia con ben tre anni di ritardo.