mercoledì 10 luglio ore 21.30 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini (Pd)
È STATO IL FIGLIO
di Daniele Ciprì con Toni Servillo e Fabrizio Falco (Italia, 2012 - 90')
Premio Mastroianni a Fabrizio Falco per il miglior attore esordiente e premio per il miglior contributo tecnico al Festival di Venezia 2012. Uno dei migliori film italiani della stagione.
La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro "L'invasione degli scarafaggi. La mafia spiegata ai bambini" di Marco Rizzo (ed. BeccoGiallo).
Premio Mastroianni a Fabrizio Falco per il miglior attore esordiente e premio per il miglior contributo tecnico al Festival di Venezia 2012. Siamo a Palermo, dove un anziano signore, seduto in un ufficio postale, intrattiene gli avventori raccontando varie storie. Tra tutte la sua preferita è quella della famiglia di Nicola Ciraulo, colpita da un grave lutto a causa di un proiettile vagante, durante un regolamento di conti. Nel dolore per la grave perdita la famiglia trova un po' di conforto nella speranza di ottenere una bella somma di denaro con il riconoscimento dello Stato alle vittime della mafia. Ma I mesi passano, i debiti aumentano e la burocrazia allontana il miraggio del riscatto sociale... Daniele Ciprì (autore con l'amico Maresco dello storico programma televisivo “CinicoTV” e di film ironici e provocatori tra i quali vale la pena di ricordare almeno il vietatissimo “Totò che visse due volte”) ci offre uno dei film italiani più belli della stagione, interpretato da un cast davvero notevole, nel quale spiccano Servillo e il giovane Fabrizio Falco, premiato a Venezia.