giovedì 16 maggio ore 21.00 Sala Carraresi, Fiera di Padova, via N. Tommaseo (Pd)
OFFSIDE: RAGAZZE NEL PALLONE
In occasione della presentazione del torneo di calcio femminile "Ragazze nel pallone" proiezione del film iraniano "Offside" di Jafar Panahi (Orso d'argento al festival di Berlino), un sorprendente spaccato del mondo della tifoseria femminile in Iran.
Presentazione del torneo femminile di calcio a 6 più pazzo d'Italia! "Ragazze nel pallone" riunirà a Padova nel mese di luglio squadre da tutta la penisola per tre giornate di sport tutto al femminile.
L'evento ci offre l'occasione per proporre al pubblico "Offside", straordinario film diretto dal regista iraniano Jafar Panahi, vincitore dell'Orso d'Argento al Festival di Berlino. Il film è stato vietato in Iran e Panahi è stato condannato a 6 anni di carcere.
IL FILM: Sima, una ragazza appassionata di calcio, viene arrestata mentre cerca di entrare allo stadio per assistere alla partita della nazionale iraniana. Alle donne è infatti vietato l'ingresso allo stadio e il suo tentativo di entrare camuffata da maschio non funziona. Viene così trattenuta dalla polizia insieme ad altre coraggiose tifose in un recinto adiacente allo stadio, subendo ingiurie e beffe da parte delle loro guardie. Il regista gioca sul filo dell'ironia per raccontare la condizione delle donne nel suo paese e ci offre uno spaccato sorprendente della tifoseria femminile in Iran. Un film di denuncia quindi, ma dai toni satirici e paradossali, ricco di passione e di umanità. Una bellissima lezione di cinema e di vita.
L'ingresso alla Fiera Campionaria è gratuito. Il biglietto per la proiezione alla sala Carraresi costa 5 euro.