domenica 19 maggio ore 21.00 Sala Carraresi, Fiera di Padova, via N. Tommaseo (Pd)
CINEMA E PSICOANALISI: L'INCIDENTE
In occasione del centenario del binomio Cinema e Psicoanalisi proiezione del film "L'incidente" di Joseph Losey presentato dalla Prof. Rosamaria Salvatore e dal Prof. Adone Brandalise dell'Università di Padova.
Il film (1967) è tratto da un romanzo di Mosley, adattato da Harold Pinter, e vinse il Premio speciale della Giuria al Festival di Cannes. Stephen e Charley, due docenti di Oxford, prendono una sbandata sentimentale per Anna, una studentessa austriaca fidanzata con William, un giovane aristocratico. I due uomini sono sposati ormai da tempo, Anna e William annunciano il loro prossimo matrimonio...
È una lucida e perfida parabola che disegna, catalizzati dalla studentessa straniera, i conflitti di rara protervia che si nascondono dietro il silenzio operoso di un microcosmo universitario, dietro i riti più raffinati di una cultura. Pinter & Losey portano alle estreme conseguenze uno scavo dei comportamenti, negando con radicale impassibilità ogni catarsi e identificazione positiva. La fotografia di Jerry Fisher e gli interpreti fanno il resto.
Intervengono la Prof.ssa Rosamaria Salvatore, docente di Storia e critica del cinema e di Cinema e psicoanalisi al DAMS di Padova e il filosofo Adone Brandalise.
L'ingresso alla Fiera Campionaria è gratuito. Il biglietto per la proiezione alla sala Carraresi costa 5 euro.