sabato 18 maggio ore 21.00 Sala Carraresi, Fiera di Padova, via N. Tommaseo (Pd)
PEDRO ALMODOVAR: IL LIBRO E LA MUSICA
Presentazione del libro "Tra desiderio e memoria: l'identità in transito nel cinema di Pedro Almodovar" di Gabriele Bizzarri (ed. Cleup). Saranno presenti l'autore e Milena Locatelli. Segue concerto di Polese e Valentini con le canzoni dei film di Almodovar e proiezioni a sorpresa.
Pedro Almodovar, a oltre trent’anni dal suo esordio nella regia, resta uno degli autori contemporanei più amati dal pubblico e dalla critica. Dalle commedie degli anni ‘80 ai melò della sua ultima produzione, i suoi film si distinguono per la grande cura della messinscena, l’abile direzione degli attori, la sapiente miscela di dramma e ironia e - non ultima – l’attenzione per la colonna sonora che unisce temi originali ad un repertorio di canzoni spagnole e latinoamericane che risuonano nella testa anche dopo la visione: chi non ricorda “Soy infeliz” (da “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, vedi il video in questa pagina) o “Un año de amor” (“Tacchi a spillo”)? La presentazione del libro di Gabriele Bizzarri "Tra desiderio e memoria: l'identità in transito nel cinema di Pedro Almodovar" (in uscita a maggio per l’editore Cleup) è l’occasione per rivisitare l’opera del regista e riascoltare le canzoni dei suoi film, interpretate per l’occasione dal vivo dal duo composto dal cantante e polistrumentista argentino Alberto Polese e dal chitarrista Paolo Valentini. Saranno presenti l'autore del libro Gabriele Bizzarri e la studiosa di letteratura spagnola Milena Locatelli. Nel corso della serata saranno proiettati filamti a sorpresa.
L'ingresso alla Fiera Campionaria è gratuito. Il biglietto per la proiezione alla sala Carraresi costa 5 euro.
Sopra: la copertina del libro di Bizzarri, il musicista argentino Alberto Polese e il chitarrista Paolo Valentini.
Sotto: i titoli di testa del film di Pedro Almodovar "Mujeres al borde de un ataque de nervios" accompagnati dalla canzone "Soy infeliz" di Lola Beltran.