lunedì 6 agosto ore 21.30 Giardini della Rotonda, Piazza Mazzini, Pd THIS IS ENGLAND
di Shane Meadows con Thomas Turgoose (GB, 2006 - 99')
Arriva in Italia con anni di ritardo il film vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma, uno spaccato della provincia inglese anni '80 che vede protagonista un ragazzino di 12 anni in una banda di skinheads.
Siamo in un paesino della provincia inglese, negli anni '80. Shaun è un ragazzino di 12 anni irriso dai suoi compagni di classe. Durante le vacanze estive entra a far parte di un gruppo di skinheads, che lo prendono sotto la loro ala protettiva. Shaun cresce con i suoi nuovi amici tra molte contraddizioni, scopre l'amicizia e l'amore, le feste e la musica ska, mentre sullo sfondo scorrono le immagini della guerra delle Falkland. Chissà perché un film come questo, premiato al festival di Roma e degno della migliore tradizione del cinema sociale britannico, è uscito in Italia con tanti anni di ritardo: ma meglio tardi che mai. Autobiografico, dolceamaro, diviso tra amore e odio per un paese che, nell'epoca della famigerata “lady di ferro” Margaret Thatcher, non offriva grandi prospettive. Il giovanissimo Thomas Turgoose (Shaun) si rivela un attore straordinario nel delicato racconto di un mondo ruvido.
lunedì 6 agosto: visita guidata ai Giardini della RotondaAlle ore 20,00: appuntamento all'ingresso dei Giardini per la visita al Bastione della Gatta e ai Giardini della Rotonda (a cura del Comitato Mura di Padova). La visita è gratuita. Alle ore 20,30: Padova nella Prima Guerra mondiale e la strage al bastione della Gatta. Emanuele Cenghiaro presenta il libro “Padova e la Grande Guerra" (ed. Tracciati). Segue alle ore 21.30 la proiezione del film This Is England. Le visite e la presentazione sono previste anche nei giorni 20 e 27 agosto.