di Asghar Farhadi con Sareh Bayat e Sarina Farhadi (Iran, 2011 - 123')
Oscar, Golden Globe e David di Donatello per il miglior film straniero, Orso d'Oro e premi per la migliore interpretazione femminile e per quella maschile al Festival di Berlino.
giovedì 2 agosto prima della proiezione del film "Una separazione": cena iraniana ai Giardini della Rotonda (su prenotazione, anche vegetariana). Il costo della cena è di 8 euro. Per i partecipanti alla cena biglietto ridotto per il film. Info e prenotazioni: 049.2133529 (dalle 9 alle 19)
Vincitore di decine di premi ai festival internazionali, tra i quali ricordiamo l'Oscar e il Golden Globe e il David di Donatello per il miglior film straniero, l'Orso d'Oro e i premi per la migliore interpretazione femminile e per quella maschile al Festival di Berlino. Il regista iraniano Farhad (già pluripremiato per il suo precedente “About Elly”) conferma con questo film le sue doti di narratore, portandoci nel mondo di Nader e Simin, sposati e genitori di una bambina di undici anni. Hanno ottenuto il permesso di lasciare l'Iran, ma Nader si rifiuta di partire per poter assistere il padre malato. Simin intende chiedere il divorzio per poter partire comunque con la figlia, mentre per accudire l'anziano genitore viene assunta una donna che lavora all'insaputa del marito. Nadir si trova così intrappolato in una rete di menzogne e manipolazioni... Una storia universale, un ritratto sulla difficoltà di comunicazione fra persone che si amano, ma troppe volte non si ascoltano. Una vicenda intima, personale, in cui collidono due mondi, due realtà dell’Iran, due classi sociali, quasi due lingue diverse e vicendevolmente incomprensibili.