"Amici miei" è uno dei film più noti di Mario Monicelli, recentemente scomparso. Girato nel 1975, il film è interpretato da un cast straordinario: Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Bernard Blier, Milena Vukotic, Duilio Del Prete.
Raffaello Mascetti è un nobile decaduto che, sperperati tutti i suoi averi, è costretto a vivere in uno scantinato; Rambaldo Melandri è un architetto alla perenne ricerca di una donna; Giorgio Perozzi, redattore capo di cronaca, sfugge ad una moglie e ad un figlio che lo rimproverano per la sua scarsa serietà; Alfeo Sassaroli è un medico annoiato dalla sua professione; Guido Necchi è il titolare del bar in cui questo sgangherato gruppo di amici si ritrova. Ormai sulla cinquantina, i cinque uomini affrontano i disagi della loro vita organizzando scherzi di dubbio gusto ai danni di poveri malcapitati...
Vincitore di 2 David di Donatello e 3 Nastri d'argento, "Amici miei" è uno dei film più noti del regista Mario Monicelli, uno dei più importanti rappresentanti della commedia all'italiana, morto suicida lo scorso novembre all'età di 95 anni.