Premio Oscar, Golden Globe, Nastro d'argento e premio a Cannes: uno dei film più premiati nella storia del cinema italiano firmato dal grande Pietro Germi nel 1961 e interpretato da Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli. Un capolavoro!
"Divorzio all'italiana" segnò il passaggio del regista Pietro Germi dal genere drammatico alla commedia.
Tratto dal romanzo di Giovanni Arpino "Un delitto d'onore", il film narra le vicende del barone Ferdinando Cefalù, detto Fefè, innamorato della propria cugina sedicenne. Sposato da dodici anni con Rosalia, donna bruttina, assillante e (purtroppo) ancora innamorata di lui, Fefè non può quindi coronare il suo sogno d'amore: ci troviamo infatti in una cittadina siciliana, in un'Italia che ancora non ammette il divorzio...
Il film ottenne tre nomination all'Oscar, vincendo quello per la migliore sceneggiatura. Fu inoltre premiato al Festival di Cannes come migliore commedia e ottenne il Golden Globe per il migliore attore e due Nastri d'argento (miglior soggetto originale e miglior attore).
Accanto alla coppia Mastroianni-Sandrelli vale la pena di ricordare tra i comprimari Leopoldo Trieste, Daniela Rocca e il giovane Lando Buzzanca al suo debutto.