Serata finale della rassegna "Identità e sguardi: esperienze di genere". Performance musicale di Yukio Matsuo e Angela Opocher. A seguire tavola rotonda "Sui generis" con Elena Pisano, Alisa del Re, Lorenza Perini, Franca Bimbi, Maria Carla Bertolo, Luca Di Lorenzo, Rodolfo Balena e Valentina Manca.
PROGRAMMA RASSEGNA
7 Marzo 2012 ore 19.30: INAUGURAZIONE Aperitivo di presentazione della rassegna con proiezione del documentario “In una virgola”, e inaugurazione della mostra fotografica “E noi vi guardiamo…un mondo di donne in cammino” del fotografo Danilo De Marco con visita guidata. In chiusura letture femminili a cura di Tiziana Cavasino (associazione Nube) e accompagnamento alla chitarra di Angela Opocher.
10 Marzo 2012 ore 15.00: FESTA INTERCULTURALE “Donne nel bivio: tra occidente e oriente, tra passato e futuro” a cura dell’associazione Generazione Kosmo. Una festa per far conoscere la donna in diverse prospettive (orientali e occidentali), partendo dalla nascita della Festa della donna, fino ai giorni d'oggi, presentando esempi di donne che hanno cambiato la storia della sua immagine all'interno della società, dal punto di vista letterario, culturale, politico, religioso e sportivo
13 Marzo 2012 ore 15.00: LABORATORIO DI AZIONI TEATRALI Laboratorio di Sopravvivenza Metropolitana di Reality Shock-Fuxia Block: un esperimento di pratiche in materia di violenza di genere e percezione della sicurezza in città. Lsm è un percorso che mira a smontare gli stereotipi con cui siamo abituati a leggere la realtà, orientarci sulle nostrestrade, vivere le relazioni; è un esperimento aperto che si muove dalla consapevolezza che solo a partire da sé si possa modificare la realtà che ci circonda, i comportamenti, le relazioni. Conducono il laboratorio: Mara Olocco e Carlo Francesco Salmaso
14 Marzo 2012 ore 20.30: SERATA FINALE Performance musicale di Yuko Matsuo e Angela Opocher; a seguire Tavola rotonda “Sui Generis”. Intervengono: Elena Pisano: Responsabile cooperazione decentrata e reti territoriali dell’Ong Fratelli dell’Uomo. Referente per l’associazione della Campagna “Lavori in corso: 30 anni di Cedaw” Alisa Del Re: Direttora del Cirspg di Padova (Centro interdipartimentale di ricerca: studi sulle politiche di genere) e professoressa associata di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Le sue attuali ricerche riguardano l’importanza della questione di genere nella partecipazione politica. Lorenza Perini: Laureata in Storia Moderna nell’Università di Padova e parte del consiglio direttivo del Cirspg. Nelle sue ricerche recenti si è occupata di un percorso riguardante le donne elette nei comuni del Veneto e in particolare le elette con la Lega Nord. Franca Bimbi: coordinatrice europea del corso Daphne “Soeak Out”, interviene sul tema “Violenza sulle donne e migrazione globalizzata Maria Carla Bertolo: interviene sul tema della comunicazione sociale istituzionale contro la violenza sulle donne Luca di Lorenzo: Lavora nel capo dell’organizzazione eventi (musica e cinema) e cura per il Centro Universitario Cinematografico le rassegne del cineclub CinemaUno. Dal 1994 organizza a Padova le Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale in collaborazione con il Torino GLBT Film Festival.
Rodolfo Balena: Presidente Associazione Pari e Uguali. Uno sguardo sui rapporti di genere e sulle relazioni di coppia.
Valentina Manca: Reality Shock-Fuxia Block. Il percorso LSM come esperimento aperto in cui i corpi in carne ed ossa e i desideri producono nuovi approcci critici alle relazioni di genere.