di Hal Ashby con Bud Cort e Ruth Gordon (USA, 1971)
Cineforum Punto di Vista: "In relazione: analisi delle dinamiche relazionali attraverso gli affetti, la cultura, l'identità", a cura del Punto Giovani Toselli. Presentazione di Luca Di Lorenzo (CUC) e Maria Luisa Camporese (psicologa). Ingresso libero.
Harold, un giovane e ricco nevrotico con tendenze necrofile, è la disperazione di sua madre, che tenta in tutti i modi di educarlo ai "valori" della vita borghese. Ma un giorno, ad un funerale, Harold incontra Maude, un'eccentrica vecchietta dal passato assai turbolento che gli insegna ad amare la vita e la libertà... Una commedia divertente e dolcissima, film-manifesto della generazione del Flower Power, "Harold e Maude" è senz'altro da ricordare tra le storie d'amore più belle e toccanti raccontate al cinema. Ottimo il cast, indimenticabile la colonna sonora firmata da Cat Stevens (oggi Premio Nobel per la Pace).
"Sai, Harold, secondo me gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale". (Maude)