Uno dei più memorabili esempi di commedia all'italiana, diretto nel 1974 da Ettore Scola. Un cast eccezionale: Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi (nella foto), Giovanna Ralli, Stefano Satta Flores.
Gianni, Antonio e Nicola sono tre partigiani divenuti amici nei giorni della lotta per la liberazione. Si innamorano tutti a turno di Luciana e attraverso l'amore per lei percorreranno la storia di trent'anni del italiano, fatto di speranze deluse, ideali traditi, rivoluzioni mancate...
Un appassionato e graffiante ritratto generazionale, perfettamente interpretato da un cast di stelle: Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Giovanna Ralli, Stefani Sandrelli, Stefano Satta Flores, Isa Barzizza, Aldo Fabrizi (in una delle sue ultime interpretazioni) e, nel ruolo di sé stessi, perfino Fellini e Mastroianni, Ugo Gregoretti, Mike Bongiorno e Vittorio De Sica.
Il titolo del film è un omaggio proprio a Vittorio De Sica, scomparso durante la lavorazione. "C'eravamo tanto amati" è infatti il verso di una celebre canzone composta nel 1918 da Armando Gill (Come pioveva), che fu uno dei cavalli di battaglia di De Sica.
La sceneggiatura è stata scritta da Ettore Scola con Age & Scarpelli, storico duo di sceneggiatori che ha firmato molti capolavori del cinema italiano: ricordiamo per tutti "I soliti ignoti", "La grande guerra", "Sedotta e abbandonata", "Signore e signori", "L'armata Brancaleone"...
"C'eravamo tanto amati" vinse alla sua uscita numerosi premi, tra i quali tre nastri d'argento, il César per il miglior film straniero, il primo premio al festival di Mosca.