Archivio : IL CINEMA IN MOVIMENTO (aprile/maggio 2020)
Siamo tornati! Dopo il tour in furgone per le strade dell'Arcella con il cinema ambulante, il corso sulla storia del rock e dei movimenti giovanili, le proiezioni al MultiAstra e ad Aperture, il nostro viaggio nella controcultura degli anni Sessanta e Settanta (partito in occasione del 50° anniversario del Festival di Woodstock) continua virtualmente con destinazione... il vostro salotto. Sì, perché la chiusura dei cinema, delle sale da concerto, le limitazioni alla circolazione e alla socialità imposte dall'emergenza Covid, ci costringono - per ora - a trovare nuove formule per condividere le nostre passioni. L'iniziativa proposta tra settembre e novembre dello scorso anno è stata possibile non solo grazie al bando La città delle Idee del Comune di Padova, ma anche grazie alla vostra partecipazione, numerosa e decisamente gratificante ed affettuosa. Abbiamo quindi pensato, in questo momento storico così complicato, di continuare il nostro percorso insieme, così fortemente caratterizzato dai temi della libertà e della socialità, due concetti che dobbiamo tenere ben vivi nella nostra memoria e nelle nostre azioni future, quando questo tornerà ad essere possibile. L'idea è molto semplice: proporvi attraverso questa pagina video e informazioni per continuare insieme il percorso iniziato e per tener viva la nostra comune passione: quella per il cinema, per la musica e per la libertà. Come diceva Anna Magnani nei panni della carcerata in una sua memorabile interpretazione (nel film "Nella città l'inferno")... "e adesso rock'n'roll"!
La pagina verrà periodicamente aggionata con nuovi contenuti
JOHN LENNON, L'ANNIVERSARIO
(25.05.2020) Sono passati 40 anni da quando l'ex Beatles John Lennon veniva assassinato a New York sotto gli occhi della moglie Yoko Ono. Era l'8 dicembre 1980. Il video che vi proponiamo per ricordarlo, Bed Peace, documenta la storica performance di protesta pacifista (siamo nel 1969, nel pieno della guerra del Vietnam) che John e Yoko realizzarono ad Amsterdam e Montreal... a letto. Un bed-in, appunto!
JOAN BAEZ A MILANO
(16.05.2020) Cinquant'anni fa, nel luglio del 1970, l'Arena Civica di Milano ospitava uno storico concerto della folksinger ed attivista Joan Baez, un punto di riferimento per le battaglie per i diritti civili ed antimitariste. L'evento fu a dir poco turbolento: gruppi di diversa ispirazione politica si fronteggiano nell'arena, Joan Baez caccia i carabinieri intervenuti per sedare gli scontri e come se non bastasse un temporale si abbatte sui 30.000 spettatori, molti dei quali invadono il palco per ripararsi... tutto documentato da uno splendido album live, "24 luglio 1970: Joan Baez all'Arena Civica di Milano", incomprensibilmente fuori catalogo da anni. Quello che vi proponiamo è il filmato della RAI sul concerto, pur epurato dei contenuti e degli avvenimenti della serata, documentati invece dal disco.
ROLLING STONES 1969
(12.05.2020) Il film-concerto dello storico concerto gratuito dei Rolling Stones a Hyde Park (Londra, 5 luglio 1969), davanti a 500.000 persone. Il concerto segnava il ritorno della band sul palco dopo due anni turbolenti e l'estromissione di Brian Jones, pesantemente segnato dall'abuso di droghe. Il live doveva quindi presentare la nuova formazione, con l'entrata di Mick Taylor, ma solo due giorni prima Jones morì di overdose e il concerto si trasformò così in un tributo all'ex compagno.
BEATLES, 50 ANNI DOPO
(08.05.2020) Nell'aprile del 1970 i Beatles annunciavano il loro scioglimento. Li ricordiamo proponendovi uno dei loro film, "A Hard Day's Night" (uscito in Italia come "Tutti per uno"). Diretto nel 1964 da Richard Lester, esponente del Free Cinema inglese, il film segue le avventure divertenti e surreali del celebre quartetto di Liverpool, già all'apice di uno straordinario successo.
IL GIOVANE DYLAN
(04.05.2020) Una figura centrale del nostro percorso nella controcultura anni '60 e '70 è stata quella di Bob Dylan, padre dei cantautori moderni e oggi Premio Nobel per la letteratura. Vediamolo in questo vecchio show televisivo canadese, nel 1964, in cui propone alcuni dei più famosi brani del suo primo repertorio, come "A Hard Rain's A-Gonna Fall", "Girl From the North Country" e "The Times They Are A-Changin'".
L'ISOLA DI WIGHT, 50 ANNI FA
(29.04.2020) La nostra iniziativa è partita lo scorso anno in occasione del cinquantesimo anniversario di Woodstock, lo storico festival hippie in cui si incontrarono - nell'agosto del 1969 - circa mezzo milione di ragazzi e ragazze in quello che viene ricordato come il più grande raduno giovanile di sempre. Pace, amore e musica il loro motto. Quest'anno di ricorderà invece un altro dei grandi festival di questa stagione, quello dell'Isola di Wight. In realtà la prima edizione del festival fu nel '68, ma senz'altro l'edizione dell'agosto 1970 è stata quella di maggiore successo (600.000 spettatori), complice probabilmente l'eco di Woodstock nell'anno precedente. Vi parteciparono Jethro Tull, Joan Baez, Miles Davis, Joni Mitchell, The Who, Donovan, Jimi Hendrix, Leonard Cohen, The Doors e molti altri. Di questo evento esiste un documentario realizzato solo negli anni '90 ("Message to Love: The Isle of Wight festival", facilmente reperibile in dvd ma non in edizione italiana). Qui vi proponiamo invece i video delle esibizioni di tre dei partecipanti: The Who, The Doors e Joni Mitchell.
Archivio : IL CINEMA IN MOVIMENTO (aprile/maggio 2020)