Archivio : IL CINECLUB A DOMICILIO (aprile/maggio 2020)
CINEMAUNO: IL CINECLUB A DOMICILIO
Tempi duri per i cinefili: gli amanti del grande schermo dovranno soffrire ancora un po' prima di poter tornare a sognare immersi nel buio di una sala cinematografica o sotto le stelle di un cinema all'aperto.
Purtroppo le cose stanno così... abbiamo allora pensato di consigliarvi qualche film per queste lunghe giornate casalinghe. Il tempo questa volta non ci manca. Quale migliore occasione per poter vedere quel classicone che da tempo inseguivamo, o di rivedere quel film che ci aveva conquistati anni prima o ancora di scoprire qualche curiosità da cinéphiles d.o.c.
Ogni giorno andremo a cercare per voi sui social qualcosa da proporvi: omaggi, anniversari, classici, curiosità cinematografiche per continuare così l'allenamento preferito da noi cinefili: star seduti in poltrona a guardare film! Ogni giorno una nuova proposta!!!
Dal 31 maggio il nostro cineclub a domicilio chiude il sipario. Stando alle notizie che abbiamo fino ad ora, dal 15 giugno i cinema potranno riaprire e ci auguriamo - dopo tre mesi di chiusura a causa dell'emergenza covid - di poterci incontrare nuovamente lì dove i film vanno visti, nelle sale cinematografiche e nelle arene estive. In questa pagina continuerete a trovare i nostri suggerimenti, con la speranza di potervi anche annunciare la ripresa della nostra attività. La situazione è ancora molto incerta e assai confusa, le casse piangono e le difficoltà per le associazioni culturali come la nostra (così come per gli esercenti e gli organizzatori di eventi di qualunque tipo) sembrano mettere a dura prova la nostra tenacia e le nostre passioni. Continuate a seguire questo sito e la nostra pagina facebook, ce la metteremo tutta per tornare a proporvi qualcosa... a presto!!!
CLINT FA 90
30.05.2020. Oggi è il compleanno di un mito cinematografico: Clint Eastwood compie la bellezza di 90 anni, ancora in piena attività. Lo ricordiamo con un altro capolavoro della storia del cinema, Il buono, il brutto, il cattivo (1966), diretto dal creatore del genere spaghetti-western, Sergio Leone. Il film è ancora oggi ai primi posti nella classifica dei film italiani più visti di sempre e al tredicesimo posto nella top 250 dei capolavori mondiali del sito Internet Movie Data Base. (durata 179')
40 ANNI SENZA HITCH
29.05.2020. Indicato da più parti non solo come il miglior film di Alfred Hitchcock, ma come uno dei film più importanti della storia del cinema (la rivista Time lo ha inserito tra i 100 capolavori del cinema mondiale). Film preferito di Truffaut - grande fan del regista inglese - Notorius (1946) è il film che vi proponiamo oggi per ricordare ancora il 40° anniversario della scomparsa del Maestro del brivido. Interpretato da Ingrid Bergman e Cary Grant, è l'ultimo dei film antinazisti del regista. (durata 96')
FELLINI, IL CENTENARIIO
28.05.2020. Ricordiamo ancora il centenario di Federico Fellini con uno dei suoi capolavori, La strada (1954), il film che gli diede la notorietà internazionale grazie al Leone d'Argento a Venezia e all'Oscar per il miglior film straniero. Interpreti Giulietta Masina e Anthony Quinn, indimenticabili nei panni di Gelsomina e Zampanò. Musiche - bellissime e struggenti - di Nino Rota.(durata 103')
SIRK, IL MAESTRO DEL MELO'
27.05.2020. Amatissimo da Fassbinder e da registi come Ozon e Haynes, Douglas Sirk è considerato il re del melodramma hollywoodiano. Tra i titoli più conosciuti della sua filmografia c'è senz'altro Come le foglie al vento (1956), interpretato da Rock Hudson, Lauren Bacall e Dorothy Malone, che vinse l'Oscar per questa interpretazione. Alcool a go-go, regia impeccabile, attori straordinari: grande cinema! (durata 95')
EDUARDO E NAPOLI
26.05.2020. Il 24 maggio ricorreva il 120° anniversario della nascita di Eduardo De Filippo, attore, regista drammaturgo e scrittore napoletano. Una buona occasione per proporvi uno dei gioielli del nostro cinema, L'oro di Napoli (1954) di Vittorio De Sica, in cui Eduardo è protagonista dell'episodio finale, "Il professore". Con lui Totò, Silvana Mangano, Sofia Loren, Tina Pica e lo stesso De Sica. (durata 131')
DURAS/BROOK: MODERATO CANTABILE
25.05.2020. Nel 1960 il regista teatrale e cinematografico inglese Peter Brook, in trasferta in Francia, porta sullo schermo Moderato cantabile, il celebre romanzo di Marguerite Duras. La scrittrice partecipò personalmente all'adattamento cinematografico del testo. Interpreti Jeanne Moreau - che conquistò il suo primo riconoscimento importante a Cannes come miglior attrice - e Jean-Paul Belmondo. (durata 88')
WELLES E IL NOIR HOLLYWOODIANO
24.05.2020. Dopo il flop commerciale del suo esordio-capolavoro "Quarto potere" e le controverse vicende produttive dei suoi successivi lavori a Hollywood (L'orgoglio degli Amberson e l'incompiuto It's All True), Orson Welles dirige il suo unico film "normale", Lo straniero (1946), un avvincente thriller antinazista nello stile dei classici noir in voga in quegli anni, ma con qualche brillante zampata autoriale. Accanto a lui il grande Edward G. Robinson - volto popolarissimo di questo genere cinematografico - e Loretta Young.(durata 95')
LUCHINO VISCONTI: SENSO
23.05.2020. Senso (1954) è uno dei capolavori di Luchino Visconti. Girato in una Venezia ottocentesca e notturna, con una straordinaria cura dei particolari e tempi lunghissimi per le riprese - che portarono alla crisi la casa di produzione - il film suscitò molte polemiche sia in ambito cinematografico che politico (vedi la pagina Wikipedia per dettagli). Con Alida Valli, Farley Granger e Massimo Girotti. (durata 121')
SCOLA, UN DRAMMA DA RIDERE
22.05.2020. Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini: uno straordinario trio di attori per una delle migliori commedie all'italiana, che compie cinquant'anni. Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca), Premio per la migliore interpretazione maschile a Marcello Mastroianni al Festival di Cannes, regia di Ettore Scola, anno 1970. Da non perdere! (durata 102')
CORMAN, IL RE DEI B-MOVIES
21.05.2020. Pioniere del cinema indipendente, prolifico autore di b-movies dal budget ridottissimo e dagli incassi stellari, Roger Corman ha accolto nella sua palestra cinematografica il meglio del cinema americano anni '60 e '70, lanciando attori come Jack Nicholson e Robert De Niro e registi del calibro di Scorsese, Coppola e Bogdanovich. Se volete iniziare a conoscere questo eclettico personaggio vi proponiamo oggi uno dei suoi celebri horror tratti dai racconti di Edgar Allan Poe,La tomba di Ligeia, anno 1964, protagonista un gigante del genere, Vincent Price.(durata 82')
LAVORATORI DI TUTTO IL MONDO...
20.05.2020. Oggi - 20 maggio - ricordiamo il 50° anniversario dello Statuto dei Lavoratori con uno dei film italiani più celebri ed importanti sul mondo del lavoro, La classe operaia va in paradiso (1971), capolavoro di Elio Petri interpretato da Gian Maria Volontè, Mariangela Melato e Flavio Bucci, scomparso lo scorso febbraio. Palma d'Oro al Festival di Cannes. (durata 110')
OMAGGIO A MICHEL PICCOLI
19.05.2020. È stata annunciata solo ieri la scomparsa di Michel Piccoli, morto il 12 maggio all'età di 94 anni. Un nome tra i più amati dai cinefili, interprete per autori del calibro di Bunuel, Hitchcock, Godard, Ferreri, De Oliveira, per citarne alcuni. Lo ricordiamo con questo film di Claude Sautet diretto nel 1970, L'amante (Les choses de la vie), protagonista assoluto accanto a Romy Schneider e Lea Massari. (durata 81')
IL CINEMA DI MIZOGUCHI
18.05.2020. Un gioiello del cinema giapponese, firmato da uno dei suoi più importanti ed influenti rappresentanti, Kenji Mizoguchi. Il suo film più conosciuto e celebrato è senz'altro I racconti della luna pallida d'agosto (1953), Leone d'argento al Festival di Venezia e nomination all'Oscar per i costumi. Protagonista una star del cinema nipponico, Machiko Kyo, scomparsa lo scorso anno. (durata 88')
PASOLINI, I COMIZI D'AMORE
17.05.2020. Oggi, per la giornata mondiale contro l'omofobia, vi proponiamo Comizi d'amore (1965), la straordinaria inchiesta di Pier Paolo Pasolini sulla sessualità nell'Italia degli anni '60. L'emancipazione femminile, il divorzio, l'omosessualità, la prostituzione... con gli interventi di Giuseppe Ungaretti, Oriana Fallaci, Alberto Moravia, Adele Cambria, Dacia Maraini. Una fotografia di come eravamo e un documento ancora indispensabile per capire l'Italia di oggi. Selezionato tra i 100 film italiani da salvare. (durata 92')
L'AMOUR FOU DI ADELE
16.05.2020. Un grande classico: Adele H, una storia d'amore (1975), storia di amore e follia ispirata ai diari della figlia - non riconosciuta - dello scrittore Victor Hugo, interpretata da una giovanissima Isabelle Adjani. Il film è diretto dal regista francese François Truffaut, uno dei principalei esponenti della Nouvelle Vague, amatissimo punto di riferimento per intere generazioni di cinefili in tutto il mondo. (durata 94')
IL RE DELLA COMMEDIA
15.05.2020. Una divertente commedia interpretata da Glenn Ford, Bette Davis e Peter Sellers: Angeli con la pistola (1961), firmata dal grande Frank Capra, autore - soprattutto tra gli anni '30 e '40 - di alcune della commedie più celebri del cinema hollywoodiano (Accadde una notte, Arsenico e vecchi merletti, La vita è meravigliosa, per citarne alcune), qui alla sua ultima regia. (durata 131')
FRITZ LANG IN NOIR
14.05.2020. Un grande Edward G. Robinson è il protagonista di questo classicone diretto dal tedesco Fritz Lang nel 1944, La donna del ritratto, uno dei titoli più celebri della stagione d'oro del noir hollywoodiano. Il film fece scuola (con "La fiamma del peccato" di Wilder) fissando gli stilemi del genere: l'atmosfera notturna, la dark lady, il tema del doppio, le implicazioni psicanalitiche... (durata 95')
ANTONIONI ON THE ROAD
13.05.2020. Uno dei capolavori di Michelangelo Antonioni. Racconto on the road nelle terre del Po, tra i paesi di Occhiobello, Porto Tolle, Pontelagoscuro ed altri, Il grido introduce gli elementi esistenzialisti tipici del cinema del Maestro ferrarese. Con Steve Cochran (che lascia i ruoili da duro del cinema hollywoodiano per rivelarsi interprete di grande sensibilità), Alida Valli e Dorian Gray. Anno 1957. (durata: 110')
UN CULT MOVIE DAL GIAPPONE
12.05.2020. Osteggiato e sbeffeggiato alla sua uscita in patria come film senza senso, La farfalla sul mirino (1967) è un yakuza movie ironico ed anarchico che costò a Seijun Suzuki l'allontanamento per 10 anni dall'industria cinematografica, ma lo rese allo stesso tempo un eroe della controcultura giapponese. Il film venne riscoperto vent'anni dopo grazie ad autori come John Woo, Jim Jarmush e il solito Tarantino, che lo indicarono come uno dei loro film di riferimento, facendolo diventare un vero e proprio cult. (durata 87')
ROSI, LA NASCITA DEL CINEMA POLITICO
11.05.2020. Nel 1963, con Le mani sulla città (Leone d'Oro al Festival di Venezia), Francesco Rosi è tra gli autori che danno il via alla stagione del cinema politico italiano, che si consolida sul finire del decennio e attraversa - con titoli da ricordare tra i pilastri del nostro cinema - tutti gli anni Settanta. Una solidissima denuncia dei rapporti tra politica e speculazione edilizia, che mantiene intatta (purtroppo) ancor oggi tutta la sua attualità. (durata 101')
TARANTINO E IL TRENO MALEDETTO
10.05.2020. Un film di genere italiano che riscosse alla fine degli anni '70 un buon successo internazionale, caduto poi nel dimenticatoio fino a quando Tarantino non lo indicò come il film che ha ispirato il suo Bastardi senza gloria. Oggi Quel maledetto treno blindato (1978) è un godibilissimo film di culto, che - pur con i limiti del genere - fa guardare con nostalgia ad una stagione del cinema italiano assai più coraggiosa di quella attuale. Regia di Enzo G. Castellari.(durata 95')
HERZOG, CINEMA E AMBIENTE
09.05.2020. Dopo Ombre bianche di Ray vi proponiamo un altro film che in qualche modo ne riprende i contenuti oltre 20 anni dopo e in un paesaggio completamente diverso. Il conflitto uomo/ambiente, la sopraffazione colonialista, l'etnocentrismo sono temi cari al cinema di Werner Herzog e che ritroviamo nel suo Dove sognano le formiche verdi (1984), che segue la battaglia degli aborigeni australiani contro gli interessi di una multinazionale determinata a violare un territorio per loro sacro. (durata 96')
QUINN THE ESKIMO
08.05.2020. In questa calda e soleggiata giornata di primavera portiamo un po' di fresco nel vostro salotto con un film ambientato tra i ghiacci dell'estremo nord, Ombre bianche, diretto da un maestro del cinema americano, Nicholas Ray. Tra momenti di grande spettacolo e vocazione documentaristica, il film segue le vicende di una coppia di eschimesi che entra in contatto con una "civiltà" ben più crudele delle leggi naturali della sopravvivenza, anticipando di un decennio alcuni temi della controcultura al cinema. Una curiosità: il personaggio interpretato da Anthony Quinn ispirò la canzone “Quinn the Eskimo” di Bob Dylan. (durata: 109')
FRANCA VALERI, DAVID ALLA CARRIERA
07.05.2020. Domenica vi abbiamo proposto una divertentissima commedia, "Il vedovo", con Sordi e Franca Valeri e il giorno dopo è arrivata la notizia del David alla carriera alla simpaticissima attrice milanese, che tra poco compirà la bellezza di 100 anni! Oggi vi proponiamo allora un altro dei suoi film e una delle sue migliori interpretazioni: Il segno di Venere (1955),ancora diretta da Dino Risi e accanto ad Alberto Sordi (e con loro Sophia Loren, Vittorio De Sica, Raf Vallone, Tina Pica e Peppino De Filippo). Esilarante!!! (durata: 93')
125° DI RODOLFO VALENTINO
06.05.2020. Si ricorda oggi il 125° anniversario della nascita di un mito intramontabile, quello di RodolfoValentino, grande divo del muto e primo sex symbol dell'industria cinematografica. Fu per lui - italiano della provincia di Taranto - che fu coniato il termine di latin lover. Rudy morì a soli 31 anni per una peritonte, dopo aver girato in pochi anni un notevole numero di film. Ai suoi funerali (al plurale, poichè furono infatti due) vi furono scene di fanatismo ed isteria delle decine di migliaia di partecipanti. La sua storia, interessantissima, potete scoprirla su https://it.wikipedia.org/wiki/Rodolfo_Valentino .Noi intanto vi proponiamo uno dei suoi film più celebri, Lo sceicco, del 1921. (durata 86')
BUÑUEL IN MEXICO
05.05.2020. Dopo La Via Lattea, vi proponiamo un altro film del maestro spagnolo Luis Buñuel, nel 120° anniversario della nascita. Dalla filmografia del "periodo messicano" (quello in cui il regista visse in autoesilio a causa della dittatura franchista in Spagna) abbiamo scelto per voi I figli della violenza (1950), premiato a Cannes per la regia e inserito dall'UNESCO nel Registro della Memoria del Mondo. (durata 76' - sott. italiani)
FANTASCIENZA... ANNI 50?
04.05.2020. Lasciamo oggi il cinema d'autore per una rapida escursione in un genere che non smette di esercitare il suo fascino tra i cinefili, quello della fantascienza anni '50. Tra i classici di questo filone (che ha il suo capofila in L'invasione degli ultracorpi) merita un posto questo Ho sposato un mostro venuto dalla spazio, con la sua singolare prospettiva "matrimoniale". Anno 1958, regia di Gene Fowler Jr. (durata: 75')
IL CENTENARIO DI SORDI
03.05.2020. Ricorre quest'anno il centenario della nascita del grande Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920). Lo ricordiamo con questa commedia intrisa di umorismo nero, Il vedovo, in cui l'Albertone nazionale è affiancato da un'acidissima Franca Valeri, in un ritratto graffiante del maschio italiano e dell'Italia alle soglie del boom economico. Dirige Dino Risi, anno 1959. (durata: 87')
ALTMAN NEL WEST
02.05.2020. Un altro capolavoro per il vostro sabato sera: I compari (1971), uno dei migliori film di Robert Altman, classificato all'ottavo posto tra i migliori film western dall'American Film Institute. Ma I compari è molto più di un semplice western: é una riflessione sul capitalismo, la religione, la condizione della donna. Interpreti: Warren Beatty e Julie Christie. Musiche di Leonard Cohen. (durata 116')
IL PRIMO MAGGIO E IL CINEMA
01.05.2020. Primo maggio, Festa dei Lavoratori. Un doppio appuntamento con due classici sul mondo del lavoro. Il primo è l'intramontabile Tempi moderni (1936), capolavoro di Charlie Chaplin che non ci stancheremo mai di rivedere. L'altro è Crepa padrone, tutto va bene (1972), esempio di cinema militante post-sessantottino diretto da Jean- Luc Godard e Jean-Pierre Morin e interpretato da Yves Montand, Jane Fonda e Vittorio Caprioli. Buon primo maggio a tutti!
CINEMA E JAZZ A PARIGI
30.04.2020. Oggi, per la Giornata Mondiale del Jazz, vi proponiamo un classico sul tema: Paris Blues (1961) diretto da Martin Ritt e interpretato da Paul Newman, Sidney Poitier, Joanne Woodward e Louis Armstrong. Musiche di Duke Ellington e nomination all'Oscar per la colonna sonora. (durata 95')
40 ANNI SENZA HITCHCOCK
29.04.2020. Il 29 aprile di quarant'anni fa moriva a Los Angeles il regista inglese (naturalizzato statunitense) Alfred Hitchcock, detto "il maestro del brivido", personalità originale e di primissimo piano nella Storia del Cinema. Lo ricordiamo oggi con un piccolo capolavoro di suspense ed ironia, La congiura degli innocenti (1955), con una giovane e bellissima Shirley MacLaine al suo debutto sullo schermo. (durata 99')
L'ESORDIO DI POLANSKI
28.04.2020. Con Il coltello nell'acqua (1962) un giovane regista polacco di nome Roman Polanski conquistò al suo esordio - non ancora trentenne - il Premio della Critica al Festival di Venezia e la nomination all'Oscar per il miglior film straniero (battuto da Fellini con 8½). Mica male! Tre attori e una barca: pochi mezzi, molte idee... Nasce così una delle firme più prestigiose del cinema mondiale. (durata 94')
OMAGGIO A KIRK DOUGLAS
27.04.2020. Tra i personaggi del cinema che ci hanno lasciati in questo complicatissimo anno, ricordiamo una supertstar hollywoodiana, Kirk Douglas, scomparso lo scorso febbraio alla bella età di 103 anni. Abbiamo trovato per voi questo solido film fantapolitico che lo vede protagonista accanto a Burt Lancastrer, Ava Gardner e Fredrich March: Sette giorni a maggio, anno 1964, regia di John Frankenheimer. (durata: 112')
FELLINI 100
26.04.2020. Potevamo dimenticare il centenario della nascita di Federico Fellini tra le nostre proposte a domicilio? Certo che no! Ecco a voi Fellini Satyricon (1969), libera trasposizione cinematografica dell'opera di Petronio Arbitro. Il più audace dei film del maestro: un capolavoro, pluripremiato, nomination agli Oscar 1971. (durata: 129')
75° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
25.04.2020. Per il 75° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista vi proponiamo tre documentari. Partigiani, lavoro collettivo firmato da Guido Chiesa, Davide Ferrario, Daniele Vicari, Antonio Leotti e Marco Puccioni, realizzato nel 1997 su richiesta degli stessi partigiani emiliani intervenuti a Correggio per la prima del film Materiale Resistente, film/concerto su rock e Resistenza. Nascita di una formazione partigiana (1973) di Ermanno Olmi (con la collaborazione di Corrado Stajano) in cui viene rievocato il dramma della strages di Boves - in Piemonte - e la mnascita delle bande partigiane. La guerra sotto casa, diretto dalla nostra amica e collaboratrice Daniela Gabellotto (2013), che raccoglie testimonianze di guerra nel quartiere Caduti della Resistenza di Padova. Buon 25 aprile a tutti!
IL FISCHIO DEL LEONE
24.04.2020. Venerdì sera casalingo? Bene, preparate i pop corn e "sparatevi" (è il caso di dirlo) questo classicone, Per un pugno di dollari. Regia di Sergio Leone (1964) con Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. Capolavoro del genere spaghetti western e remake de "La sfida del samurai" di Kurosawa. Celebre il fischio della colonna sonora di Morricone. Che altro aggiungere... Buon divertimento! (durata 96')
L'ESORDIO DI KUBRICK
23.04.2020. Girato nel 1953, a soli 24 anni, Paura e desiderio è il primo film diretto dal grande Stanley Kubrick. Quattro soldati di un paese sconosciuto si trovano sperduti in una foresta senza nome. Per ritornare dai commilitoni, debbono risalire il corso di un fiume. Tra orrori e ombre di un nemico invisibile, sarà una lenta discesa in oscuri meandri dell’esistenza e feroci bestialità. (durata 62')
OTTOBRE, EJZENSTEJN E LENIN
22.04.2020. Cinefilia dura e pura! Il cineclub a domicilio di CinemaUno vi propone oggi un pilastro della cinematografia mondiale, Sergej M. Ejzenstejn, il regista sovietico di capolavori come Sciopero!, La corazzata Potemkin e Aleksandr Nevskij, autore di diversi saggi fondamentali sulla tecnica cinematografica. Ottobre (1928), che vi proponiamo nel giorno del 150° anniversario della nascita di Lenin, fu commissionato dal governo sovietico per celebrare i dieci anni della Rivoluzione. (durata 90')
SILVANA MANGANO, 90° ANNIVERSARIO
21.04.2020. Ricordiamo oggi - 21 aprile - il 90° anniversario della nascita di una diva del cinema italiano, Silvana Mangano. Dalla sua filmografia abbiamo scovato on line Anna (1951), un melò strappalacrime di Alberto Lattuada, che riscosse all'epoca della sua uscita uno straordinario successo: fu il primo film italiano a raggiungere il miliardo di lire di incasso e ancora oggi lo troviamo ben piazzato nella lista dei film italiani più visti di sempre. Curiosità: la celebre scena della Mangano che balla "El Negro Zumbon" è stata ripresa in "Nuovo Cinema Paradiso" di Tornatore e in "Caro Diario" di Nanni Moretti. Un piccolo ruolo per l'esordiente Sofia Lazzaro (futura Sofia Loren)! (durata: 103')
ORWELL, 1984
20.04.2020. Prima trasposizione cinematografica - e ad oggi la migliore - del celebre romanzo di fantascienza distopica 1984 di George Orwell, Nel 2000 non sorge il sole (Michael Anderson, 1956) è un film profetico che merita di essere rivisto negli strani giorni che stiamo vivendo, in cui i vecchi B movies sono improvvisamente diventati realtà. (durata 86')
IL MATRIMONIO SECONDO BERGMAN
19.04.2020. Nato come serie televisiva in 6 puntate e poi adattato per questa riduzione cinematografica, Scene da un matrimonio (1973) è un film che ha segnato un'epoca. Liv Ullmann (splendida protagonista accanto a Erland Josephson) lo ha definito il migliore dei film girati con il grande regista svedese Ingmar Bergman. Come darle torto... un capolavoro! (durata 163')
COLPO GROSSO ALL'ITALIANA
18.04.2020. Oggi vi proponiamo un altro film leggero e divertente per allietare il vostro sabato sera in quarantena: Operazione San Gennaro, una commedia un po' dimenticata ma che vale la pena di ripescare. Protagonisti Manfredi e Totò, regia di Dino Risi (1966). Un mix di commedia all'italiana e "caper movie" (sottogenere traducibile come "film sul colpo grosso"). Buon divertimento! (durata 99')
IL GIOVANE WOODY
17.04.2020. 50 anni fa, nel 1970, arrivava nelle sale europee (in Italia solo due anni più tardi) il film d'esordio di un giovane comico americano, Woody Allen. Il film - un finto documentario che racconta le disavventure di un disastroso rapinatore - si chiamava Prendi i soldi e scappa (1969), oggi un classico della risata inserito nella classifica delle 100 migliori commedie statunitensi dall'American Film Institute. (durata 81')
UN MAESTRO DEL NOIR
16.04.2020. Oggi vi proponiamo un classicissimo noir francese, Stéphane, una moglie infedele (1969), diretto da uno dei maestri del genere, Claude Chabrol, di cui ricordiamo nel 2020 sia il 90° anniversario della nascita che i dieci anni dalla scomparsa. Protagonista Stéphane Audran, moglie del regista e indimenticata interprete del cinema d'oltralpe... (durata 94')
OMAGGIO AD ARBASINO
15.04.2020. Il 22 marzo è scomparso lo scrittore, critico e giornalista Alberto Arbasino, tra i protagonisti del movimento letterario Gruppo 63. Da un suo libro fu tratto un film - di cui ha firmato anche la sceneggiatura - considerato oggi uno dei primi, graffianti sguardi sull'Italia del boom economico: La bella di Lodi, interpretato da una giovane Stefania Sandrelli. Anno 1963, regia di Mario Missiroli(durata 80')
L'ANNIVERSARIO DI RODARI
14.04.2020. Nel 2020 lo scrittore e pedagogista Gianni Rodari sarà ricordato con un doppio anniversario: oggi quello dei quarant'anni dalla scomparsa, ad ottobre il centenario della nascita. Pel di Carota e CinemaUno vi propongono quindi questo cartone animato sovietico del 1961 tratto dal suo Le avventure di Cipollino, pubblicato dieci anni prima. (durata 33')
SECONDO PASOLINI
13.04.2020. Lo speciale pasquale di CinemaUno, aperto venerdì con "La ricotta" di Pasolini, chiude oggi con un altro capolavoro del regista, Il Vangelo secondo Matteo (1964). Pur suscitando un acceso dibattito per l'approccio antidogmatico (essendo ancora in corso la vicenda dell'accusa di vilipendio per La ricotta), il film fu riconosciuto anche in ambienti religiosi come il migliore mai realizzato sul tema. (durata 131')
ON THE ROAD CON BUÑUEL
12.04.2020. "Grazie a Dio sono ateo", amava ricordare con ironia Luis Buñuel. Il terzo appuntamento del cineclub casalingo di CinemaUno è con un grande classico: dopo "La ricotta" di Pasolini e "Brian di Nazareth" dei Monty Python, ecco un altro film irriverente e corrosivo sul tema della religiosità, La via lattea, diretto nel 1969 dal regista spagnolo di cui si ricorda quest'anno il 120° anniversario della nascita. (durata 97')
FRENETICA PASQUA!
12.04.2020. La seconda proposta di oggi per lo speciale pasquale di CinemaUno è Prima comunione (1950), una commedia un po' dimenticata ma selezionata tra i 100 film da salvare del cinema italiano. Diretta da Alessandro Blasetti e interpretata da Aldo Fabrizi, il film segue le disavventure di un commerciante romano nella domenica di Pasqua, giorno della comunione dell'adoratissima figlia. (durata 81')
BUFFI CONIGLIETTI
12.04.2020. Buona Pasqua! Oggi la rassegna casalinga sul tema della Pasqua di CinemaUno vi propone ben tre film: il primo è Funny Little Bunnies, breve cartone animato Disney del 1934, realizzato da Wilfred Jackson per la serie Silly Symphonies. (durata 7')
OMAGGIO A TERRY JONES
11.04.2020. La selezione pasquale di CinemaUno continua con un altro classico "proibito": Brian di Nazareth (1979), scritto e interpretato dal gruppo comico inglese Monty Python, di cui faceva parte anche Terry Jones (che firma la regia), scomparso lo scorso gennaio. Il film - una graffiante satira contro la religione e tutti i fanatismi - uscì in Italia con 12 anni di ritardo perchè accusato di blasfemia. Oggi è inserito tra i 100 capolavori del cinema made in Britain. (durata 93')
PASOLINI E LA RICOTTA
10.04.2020. Da oggi a lunedì il cineclub casalingo di CinemaUno vi propone quattro appuntamenti sul tema (per così dire) "pasquale": cominciamo con La ricotta di Pasolini (1963), breve film per il quale il regista fu condannato per vilipendio alla religione. La ricotta uscì - con tagli e modifiche dei dialoghi - come episodio del film collettivo "Ro.Go.Pa.G". (durata 35')
BYE BYE BEATLES
09.04.2020. Il 9 aprile 1970 Paul McCartney annuncia lo scioglimento dei Beatles. Nel 50° anniversario della fine della rock band più famosa del pianeta, abbiamo trovato per voi questo film del 1969 interpretato dal batterista del gruppo Ringo Starr accanto a Peter Sellers: The Magic Christian (l'assurdo titolo italiano è "Le incredibili avventure del signor Grand col complesso del miliardo e il pallino della truffa"). Musiche di McCartney e Badfinger. British humour e psichedelia per una satira contro il potere del denaro. (durata 88')
SOLE ROSSO, RICORDANDO MIFUNE
08.04.2020. Tra le ricorrenze cinematografiche dimenticate in questi complicatissimi giorni c'è quella del centenario della nascita di Toshiro Mifune, noto per le sue interpretazioni nei film di Kurosawa. Abbiamo trovato questo curioso western con samurai del '71, con Mifune accanto a Charles Bronson e Alain Delon: che trio! La bella pestifera è Ursula Andress. Regia di Terence Young. (durata 109')
L'ANGELO AZZURRO HA 90 ANNI
07.04.2020. Tutti lo conoscono, ma quanti l'hanno visto? L'angelo azzurro di Josef Von Sternberg (1930) è uno dei capolavori dell'espressionismo tedesco e lanciò il mito di Marlene Dietrich nel mondo, nel pieno di quel fermento culturale che solo tre anni dopo avrebbe visto l'ascesa di Hitler e la fuga negli States di molti suoi rappresentanti. Josef e Marlene inclusi. (durata 102')
IL TRENTENNALE DI ALDO FABRIZI
06.04.2020. Il 2 aprile del 1990 moriva a Roma Aldo Fabrizi, uno dei volti più amati della romanità al cinema, accanto ad Alberto Sordi e ad Anna Magnani, con cui girò "Campo de' Fiori" e "Roma città aperta". Lo ricordiamo con questa commedia di Luigi Zampa, "Signori, in carrozza!" (1951), protagonista di alcune esilaranti gag "parigine" accanto a Peppino De Filippo. (durata 97')
OMAGGIO A MAX VON SYDOW
05.04.2020. Lo scorso otto marzo è scomparso all'età di 90 anni uno dei volti più amati dagli appassionati di cinema di tutto il mondo, l'attore svedese Max Von Sydow, qui nella sua interpretazione più celebre ne Il settimo sigillo, un capolavoro che non può assolutamente mancare nel bagaglio del "bravo cinefilo". Anno 1957, regia di Ingmar Bergman. (durata 97')
ADDIO A LUCIA BOSÈ
05.04.2020. E pochi giorni fa è mancata anche Lucià Bosè, morta il 23 marzo per una polmonite con complicanze da Covid 19. Miss Italia 1947 e interprete di alcuni grandi classici del cinema italiano, Lucia Bosè ha lavorato con registi del calibro di Antonioni, Cocteau, Fellini e Buñuel. Qui la troviamo protagonista di una commedia diretta nel '52 da Luciano Emmer. (durata 90')
NADJA: IL CENTENARIO DI ROHMER
04.04.2020. Il 4 aprile di cent'anni fa fa nasceva il regista e critico cinematografico Eric Rohmer, uno dei maggiori esponenti della Nouvelle Vague. Condividiamo con voi questo suo breve documentario del 1964: una studentessa jugoslava (americana d'adozione) a Parigi per preparare una tesi su Proust, racconta le sue impressioni sulla città. Attivate i sottotitoli con il tasto del player di YouTube. (durata 13')
LANGUAGE IS A VIRUS
04.04.2020. L'aveva profetizzato Burroughs nei suoi romanzi: il virus più contagioso è il linguaggio. Il virus del nuovo millennio ci ha riportato alla mente Home of the Brave, introvabile film musicale firmato da Laurie Anderson (1986, uscito anche in Italia e poi sparito dal mercato) che riprende il concetto dello scrittore beat per raccontare il rapporto musica/tecnologia. Il film fu lanciato proprio con la canzone Language is a Virus, una delle più note della performer. Peccato non avere i sottotitoli sulle canzoni! (durata 90')
CAVANDOLI: L'ITALIA DEL BOOM
04.04.2020. Ricordiamo volentieri un maestro dell'animazione, Osvaldo Cavandoli, autore di uno dei simboli dell'Italia del boom economico. La sua Linea divenne popolarissima nei Caroselli anni '70 negli spot di una famosa marca di pentole. Cavandoli non è mai abbastanza ricordato, anche quest'anno in cui ricorre il centenario della nascita. Ecco il primo episodio della sua celebre serie. Siamo nel 1971. (durata 4')