In arrivo la terza edizione della rassegna Sogni e Visioni, dal 9 aprile al MultiAstra in via Tiziano Aspetti a Padova. L'ingresso alle proiezioni è gratuito.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 9 aprile (ore 21,00) con il film Un'altra donna di Woody Allen, per un omaggio ad un volto simbolo del cinema indipendente americano, quello di Gena Rowlands, recentemente scomparsa.
Domenica 13 aprile alle ore 10,00 continua l'omaggio a Gena Rowlands con Una moglie, capolavoro di John Cassavettes presentato dal Prof. Antonio Costa, saggista e storico del cinema.
Giovedì 17 aprile alle ore 20,30, in occasione del cinquantenario del film, sarà proiettata la copia restaurata di Matti da slegare di Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Sandro Petraglia e Stefano Rulli, un film collettivo realizzato nel 1975 a sostegno delle tesi di Franco Basaglia che portarono qualche anno dopo alla chiusura dei manicomi. Sarà in collegamento video il regista Marco Bellocchio, presentato dal Prof. Giorgio Tinazzi (critico e storico del cinema) e dal Prof. Denis Brotto (docente di Cinema e nuove tecnologie all'Università di Padova).
Mercoledì 23 aprile ore 20,30 proiezione del documentario di Silvano Agosti D'amore si vive. Il regista sarà in collegamento in sala.
Mercoledì 29 aprile: da definire.
PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO: SEGUI QUESTA PAGINA.
Sogni e visioni è un'iniziativa realizzata nell'ambito del progetto La città delle idee del Comune di Padova da CUC CinemaUno con Coop. Orizzonti, RazzismoStop Padova e PRIS - Pratiche della Relazione e dell’Integrazione Sociali.
nella foto Gena Rowlands in una scena di "Un'altra donna" di Woody Allen