CINEMAUNO ALLA FIERA CAMPIONARIA: dal 12 al 19 maggio 2013 tutte le sere alle ore 21 alla Sala Carraresi della Fiera in via N. Tommaseo a Padova
Dal 12 al 19 maggio 2013 la Fiera Campionaria ospita 8 serate di cinema proposte dallo storico cineclub cittadino CinemaUno, che festeggia in questa occasione i suoi quarant’anni di attività.
Anteprime, prime visioni, incontri, libri, dibattiti: si parte da domenica 12 a martedì 14 conMondoQ - Giornate di Cinema e Cultura Omosessuale e Queer, la rassegna organizzata con la collaborazione del Museo del Cinema di Torino che presenta film e cortometraggi inediti in Italia provenienti dal Torino GLBT Film Festival, tra i quali segnaliamo in particolare il lungometraggio israeliano “Out In the Dark”, vincitore del premio del pubblico al festival torinese, lo spagnolo “El sexo de los Angeles” e il belga “Mixed Kebab”.
Mercoledì 15il regista padovano Andrea Prandstrallerpresenta il suo nuovo film “Non è mai colpa di nessuno” e l’attività dell’associazione Secondo Tempo da lui creata, una nuova idea per la vita culturale della città.
Giovedì 16 un appuntamento che unisce sport, cultura ed impegno civile: la presentazione del torneo di calcio a 6 femminile Ragazze nel Pallonecon la proiezione del film “Offside” (Orso d’Argento al Festival di Berlino), un sorprendente spaccato della tifoseria femminile in Iran diretto da Jafar Panahi, che per questo film è stato condannato a sei anni di carcere dal regime degli ayatollah.
Venerdì 17, in collaborazione con il settore Verde Pubblico del Comune di Padova, sarà presentato in prima visione l’atteso documentarioGod Save the Green, un viaggio tra gli orti urbani di tutto il mondo (partecipano alla serata il regista Michele Mellara, l’assessore Andrea Micalizzi e i rappresentanti degli orti urbani).
Sabato 18 un’intera serata dedicata ad uno dei registi più amati dal pubblico, Pedro Almodovar, con la presentazione in anteprima del libro "Tra desiderio e memoria: l'identità in transito nel cinema di Pedro Almodovar" di Gabriele Bizzarri (ed. Cleup, l’autore sarà presente con Milena Locatelli) e il concerto del musicista argentino Alberto Polese accompagnato dal chitarrista Paolo Valentini dedicato alle canzoni dei film del regista spagnolo.
Serata finale domenica 19 maggio con la proiezione del film “L’incidente” di Losey, un grande classico riproposto in occasione del centenario del binomio cinema e psicoanalisi: partecipano alla serata Rosamaria Salvatore, docente di Cinema e Psicoanalisi al DAMS di Padova e il filosofo Adone Brandalise.
Le serate di CinemaUno sono realizzate con la collaborazione di: Amnesty International, Cineteca del Comune di Bologna, Torino GLBT Film Festival, Museo del Cinema di Torino, Assessorato al Verde Pubblico del Comune di Padova, Teatro Popolare di Ricerca, Centro Universitario Teatrale, Centro Universitario Cinematografico, Secondo Tempo, KINOtto, Pixelle, Associazione Anteros, Quelli delle Bolle, LIES (Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale), L'Image, Ragazze nel pallone, Cleup.
L'ingresso alla Fiera Campionaria è gratuito.
L'accesso alle anterpime di MondoQ (12-13-14 maggio) costa 7 euro.
Per tutte le altre serate biglietto per le proiezioni costa 5 euro.