dal 24 giugno ai primi giorni di settembre ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini (Padova)
Serata inaugurale mercoledì 24 giugno alle ore 21.30 con la proiezione ad ingresso gratuito del film "Signore e signori" di Pietro Germi con Virna Lisi
Da mercoledì 24 giugno torna CinemaUno Estate, tutte le sere - fino ai primi giorni di settembre - alle ore 21.30 ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini a Padova. Diciottesimo anno! I migliori film della stagione, anteprime ed incontri in un giardino storico costruito sulle mura della città di cui ricorre quest'anno il 90° anniversario della sua creazione. All'ingresso dei giardini troverete anche lo spazio bar del Buscaglione, che aprirà la sua sede estiva proponendo incontri, presentazioni di libri, aperitivi musicali con accesso indipendente dal cinema e dove potrete passare le vostre serate estive in uno degli angoli più suggestivi della della città. La serata inaugurale, mercoledì 24 giugno alle ore 21.30, proporrà come ogni anno un grande classico del cinema ad ingresso gratuito. Quest'anno è in programma "Signore e signori" di Pietro Germi, uno dei capolavori della commedia all'italiana che compie cinquant'anni: un omaggio alla sua protagonista Virna Lisi, scomparsa pochi mesi fa. Il programma prevede diverse serate realizzate con la collaborazione di altre realtà cittadine: Pel di Carota (per gli appuntamenti con il cinema d'animazione dedicato ai più piccoli), Oblò con due serate dedicate al tema dei diritti civili, Campi Colti e il loro mercatino bio con incontri sul tema, MondOQ con due anteprime dal Torino Gay & Lesbian Film Festival, l’editore BeccoGiallo (che presenterà alcune delle sue graphic novel), Progetto Giovani, CorToselli che presenterà alcuni cortometraggi, l'Accademia per la Formazione che ci introdurrà con due serate di incontri e film al mondo della psicanalisi e alcuni eventi realizzati da Progetto Giovani.
Programma (proiezioni alle ore 21.30)
mercoledì 24 giugno SIGNORE E SIGNORI di Pietro Germi
(serata inaugurale ad ingresso gratuito)
giovedì 25 giugno CHOCO' di Jhonny Hendrix Hinestroza
Dal Festival di Berlino, la storia di una donna colombiana che lotta contro le ingiustizie che la circondano. Premio del pubblico al Festival di Cartagena.
venerdì 26 giugno DUE GIORNI, UNA NOTTE di L. e J.P. Dardenne
European Film Awards: premio per la migliore attrice a Marion Cotillard. Un altro capolavoro dai fratelli Dardenne (L'enfant, Il ragazzo con la bicicletta...).
sabato 27 giugno I NOSTRI RAGAZZI di Ivano De Matteo
Vincitore di 4 premi alla Mostra del Cinema di Venezia. Con Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno e Barbara Bobulova.
domenica 28 giugno BIG EYES di Tim Burton
La più clamorosa truffa del mondo dell'arte raccontata dal regista di "Ed Wood" e "Edwar mani di forbice". Prima del film evento sull'illustrazione curato da Progetto Giovani.
lunedì 29 giugno DANCING WITH MARIA di Ivan Gergolet
Prima del film - allo spazio bar dei Giardini alle ore 19.30 - presentazione del libro "Protagonisti della danza del XX secolo". Saranno presenti l'autrice Elena Randi e Margherita Pirotto (Univeristà di Padova)
martedì 30 giugno VIVIANE di R. e S. Elkabetz
Premio Israeli Academy Award e Premio per il miglior film al Festival di Gerusalemme.
mercoledì 1 luglio ROUND MIDNIGHT di Bertrand Tavernier
Omaggio a Tavernier, Leone d'Oro alla carriera 2015. Uno dei migliori film sulla musica jazz, premiato con l'Oscar per la splendida colonna sonora curata da Herbie Hancock.
giovedì 2 luglio ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Walt Disney
In collaborazione con Pel di Carota per il 150° anniversario del libro "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie".
venerdì 3 luglio VIZIO DI FORMA di Paul Th. Anderson (in attesa di conferma)
Premio Robert Altman 2015 per il miglior film indipendente.
sabato 4 luglio IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone
Vincitore di tre Nastri d’Argento 2015 (migliore regia, miglior attore e migliore produzione) e di quattro premi alla Mostra del Cinema di Venezia.
domenica 5 luglio BIRDMAN di Alejandro G. Inarritu (in attesa di conferma)
Premio Oscar 2015 per il miglior film. Dal regista di "Babel" e "21 grammi".
lunedì 6 luglio (Prima visione) ERA MEGLIO DOMANI di Hinde Boujemaa
In collaborazione con Ya Basta - prima del film (alle ore 19.30) allo spazio bar del Buscaglione Estivo ai giardini della Rotonda incontro sulla Tunisia.
martedì 7 luglio UN PICCIONE SEDUTO SUL RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA di Roy Andersson
Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2014. Il gusto nonsense scandinavo in film decisamente insolito e raffinatissimo.
mercoledì 8 luglio GET ON UP (La storia di James Brown) di Tate Taylor
Dal regista di The Help, con la produzione di Mick Jagger, arriva sugli schermi la biografia del “padrino del soul”, intepretato da uno straordinario Chadwick Boseman.
giovedì 9 luglio TIMBUKTU di Abderrahmane Sissako
Vincitore di 2 premi al Festival di Cannes, 7 premi Cèsar e nomination all’Oscar per il miglior film straniero. La follia del fondamentalismo religioso raccontata da uno dei più importanti registi africani.
venerdì 10 luglio STILL ALICE di Glatzer e Westmoreland
Premio Oscar e Golden Globe per la migliore attrice a Julianne Moore, impegnata in una delle sue migliori interpretazioni.
sabato 11 luglio L’AMORE BUGIARDO (Gone Girl) di David Fincher
Hollywood Film Awards: premio per il film dell’anno. Un avvincente noir diretto dal regista di "Seven" e "Fight Club", un affresco della società contemporanea schiacciata dal narcisismo.
domenica 12 luglio STORIE PAZZESCHE di Damiàn Szifròn
Premiato a numerosi festival internazionali e nomination all’Oscar per il miglior film straniero. Un film divertente e sorprendente prodotto da Pedro Almodovar.
lunedì 13 luglio I TONI DELL’AMORE di Ira Sachs
Una raffinatissima commedia diretta da un regista di culto del cinema indipendente americano, splendide interpretazioni di Alfred Molina e John Lihtgow.
martedì 14 luglio
Oblò presenta AI WEIWEI: NEVER SORRY di A. Klaiman
Premio speciale della Giuria al Sundance Film Festival. Un ritratto dell'artista/attivista cinese, uno dei nomi di punta del momento nel campo dell'arte e dei diritti umani.
mercoledì 15 luglio MOMMY di Xavier Dolan
Prima del film, alle ore 19.30 nello spazio bar del Buscaglione Estivo ai Giardini della Rotonda: Ettore Perrella presenta il suo libro "Dietro il divano: lettera-manuale per giovani analisti".
giovedì 16 luglio SI ALZA IL VENTO di Hayao Miyazaki
In collaborazione con Pel di Carota. Il nuovo capolavoro del Maestro del cinema d'animazione giapponese.
venerdì 17 luglio PRIDE di Matthew Warchus
La commedia dell'anno, miglior film e migliori attori non protagonisti al British Independent Film Award.
sabato 18 luglio SELMA (La strada per la libertà) di Ava DuVernay
Vincitore del Premio Oscar e del Golden Globe per le musiche. Martin Luther King e la battaglia per i diritti civili dei cittadini afroamericani a Selma, negli anni sessanta.
domenica 19 luglio LA FAMIGLIA BELIER di Eric Lartigau
"Un film che vi farà bene", questa la frase pubblicitaria che ha lanciato questa divertente e toccante commedia francese, un grandissimo successo in patria.
lunedì 20 luglio LEVIATHAN di Andrei Zvjagincev
Golden Globe e nomination all’Oscar per il miglior film straniero; Premio per la sceneggiatura al Festival di Cannes. Un capolavoro.
martedì 21 luglio: MondOQ DOHEE JA (Una ragazza alla mia porta) di July Jung
Anteprima dal Torino Gay & Lesbian Film Festival.
mercoledì 22 luglio HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo
Prima del film, alle ore 19.30 nello spazio bar del Buscaglione Estivo ai Giardini della Rotonda: incontro con l'associazione Kora - Centro per lo studio e la cura di anoressia e bulimia.
giovedì 23 luglio IL SALE DELLA TERRA di Wenders e Salgado
Prima del film, alle ore 19.30 nello spazio bar del Buscaglione Estivo ai Giardini della Rotonda: incontro "Agricoltura, salute e ambiente: il mondo oscuro dei diserbanti" con Gianni Tamino e Tiziano Fantinel. Buffet gratuito offerto dai produttori Campi Colti.
venerdì 24 luglio AMERICAN SNIPER di Clint Eastwood
Vincitore del Premio Oscar per il miglior montaggio sonoro. Il nuovo capolavoro del grande Clint Eastwood.
sabato 25 luglio THE IMITATION GAME di Morten Tyldum
Premio Oscar per la migliore sceneggiatura. L'incredibile storia di Alan Turing.
domenica 26 luglio JIMMY’S HALL di Ken Loach
Standig ovation di dieci minuti al Festival di Cannes per il nuovo film del maestro indiscusso del cinema d'impegno civile.
lunedì 27 luglio: MondOQ YO SOY LA FELICIDAD DE ESTE MUNDO di Julian Hernandez (prima visione)
Un film messicano dal Torino Gay & Lesbian Film Festival (in sostituzione del film precedentemente annunciato "The Way He Looks").
martedì 28 luglio Oblò presenta JOAN BAEZ: HOW SWEET THE SOUND di Mary Wharton (prima visione)
In prima visione cittadina un ritratto della celebre folksinger pacifista americana che Oblò e CinemaUno vi propongono in occasione dell'assegnazione a Joan Baez del titolo di Ambasciatrice della Coscienza da parte di Amnesty International.
mercoledì 29 luglio ANIME NERE di Francesco Munzi
Il film che ha fatto incetta di premi alla serata dei David di Donatello, conquistando ben nove statuette, compresa quella per il miglior film dell'anno.
giovedì 30 luglio UN GATTO A PARIGI di Gagnol e Felicioli
In collaborazione con Pel di Carota. Un gatto sui tetti della "villelumiere" in uno dei migliori film d'animazione della stagione.
venerdì 31 luglio TURNER di Mike Leigh
Premio per il miglior attore al Festival di Cannes e 4 nomination agli Oscar. Un capolavoro firmato dal grande regista inglese Mike Leigh (Segreti e bugie, Il segreto di Vera Drake).
sabato 1 agosto
LA TEORIA DEL TUTTO di James Marsh
Premio Oscar e Golden Globe per il miglior attore a Edgar Redmayne nei panni dello scienziato Stephen Hawking.
domenica 2 agosto
L'ULTIMO LUPO di Jean-Jacques Annaud
Il regista de "Il nome della rosa", "Sette anni in Tibet" e "L'orso" porta sullo schermo una favola ecologista ambientata tra i lupi sulle montagne cinesi.
lunedì 3 agosto
PAZZA IDEA di Panos H. Koutras
Arriva dalla Grecia questa bizzarra commedia che vede protagonisti due giovani albanesi alla ricerca un proprio posto nel mondo sulle note della canzoni di Patty Pravo!
martedì 4 agosto
TORNERANNO I PRATI di Ermanno Olmi
L'ultimo film del Maestro Ermanno Olmi, una riflessione sulla follia della guerra girato sull'altipiano di Asiago. Musiche di Paolo Fresu.
mercoledì 5 agosto
TRE CUORI di Benoît Jacquot
Un cast eccezionale vede insieme Charlotte Gainsbourg, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni e Benoît Poelvoorde in un classicissimo film francese tra noir e melò.
giovedì 6 agosto
LA TRATTATIVA di Sabina Guzzanti
Il film più boicottato della stagione... chissa perché! Sabina Guzzanti ci spiega cos'è la Trattativa, oscura parola che nasconde decenni di segreti del nostgro paese. Imperdibile.
venerdì 7 agosto
BOYHOOD di Richard Linklater
Oscar per la migliore attrice non protagonista a Patricia Arquette. Una storia familiare girata nell'arco di dodici anni: un'esperienza cinematografica nuova.
sabato 8 agosto
SUITE FRANCESE di Saul Dibb
Uno dei maggiori successi della stagione, tratto dal romanzo di Irene Nemirovsky e interpretato da Michelle Williams, che si conferma tra le attrici più convincenti di questi anni.
domenica 9 agosto
NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellito
Castellitto affida alla coppia Scamarcio/Trinca il ruolo dei protagonisti del romanzo scritto dalla moglie Margaret Mazzantini. Nel cast anche Anna Galiena e Roberto Vecchioni.
lunedì 10 agosto
FIGLIO DI NESSUNO di Vuk Ršumovic
La vera storia del bambino cresciuto dai lupi negli anni della guerra in Jugoslavia. Premio del Pubblico alla Settimana della Critica e del premio FIPRESCI alla Mostra del Cinema di Venezia.
martedì 11 agosto
LA MOGLIE DEL CUOCO di Anne Le Ny
Karin Viard (La famiglia Belier) e Emanuelle Devos (Il figlio dell'altra) sono le protagoniste di questa deliziosa commedia al femminile che parla con leggerezza di sentimenti e di sociale.
mercoledì 12 agosto
IL NOME DEL FIGLIO di Francesca Archibugi
Alessandro Gassman, Valeria Golino, Rocco Papaleo, Micaela Ramazzotti e Luigi Lo Cascio sono i protagonisti della nuova commedia di Francesca Archibugi.
giovedì 13 agosto
LA RAGAZZA DEL DIPINTO di Ama Asante
Premio per la migliore attrice ai British Independent Film Award a Gugu Mbatha-Raw. La storia della "famigerata mulatta di casa Mansfield" che segnò il primo passo verso l'abolizione della schiavitù.
venerdì 14 agosto
TRASH di Stephen Daldry
Dal regista di "Billy Elliott" e "the Hours", le picaresche avventure di tre irresistibili ragazzini delle favelas brasiliane finiti in una storia più grande di loro...
sabato 15 agosto
AMORE, CUCINA E CURRY di Lasse Hallström
Dal regista di "Chocolat", una nuova commedia gastronomica interpretata da Helen Mirren (candidata ai Golden Globes per questo ruolo) e prodotta da Steven Spielberg.
domenica 16 agosto
MAGIC IN THE MOONLIGHT di Woody Allen
Il regista newyorkese, al suo quarantaquattresimo film, gira tra Berlino e la costa francese con una storia apparentemente lieve, che pone ancora una volta i sui personaggi a scegliere tra illusione e realtà...
lunedì 17 agosto
PARTY GIRL di M. Amachoukeli, C. Burger e S. Theis
Uno straordinario ed inconsueto ritratto femminile portato sullo schermo da tre giovanissimi registi che conquistano la Camera d'Or per la migliore opera prima al Festival di Cannes.
martedì 18 agosto
CINEMA KOMUNISTO di Mila Turajlic
Premio per il miglior film al 22° Trieste Film Festival. Un viaggio attraverso i resti dell’industria cinematografica di Tito, esplorando l’ascesa e la caduta dell’illusione cinematografica chiamata Jugoslavia.
mercoledì 19 agosto
LUCY di Luc Besson
Film d'apertura al Festival di Locarno 2014. Un insolito ed intrigante fanta-thriller diretto dal francese Luc Besson, autore di cult movies come “Nikita” e “Il quinto elemento”.
giovedì 20 agosto
LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE di Isao Takahata
Nomination all’Oscar e Premio per il miglior film d’animazione al Festival di Toronto. Un altro gioiello prodotto dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Prima del film, alle ore 19,30 al Buscaglione Estivo ai Giardini della Rotonda, presentazione del libro “Biancaneve” di Michelangelo Rossato.
venerdì 21 agosto
INTERSTELLAR di Christopher Nolan
Vincitore del Premio Oscar per gli effetti speciali. Uno dei film più attesi di questa stagione cinematografica, dichiaratamente ispirato a "2001, odissea nello spazio" di Kubrick.
sabato 22 agosto
LATIN LOVER di Cristina Comencini
Una commedia corale al femminile che porta sullo schermo Virna Lisi (nella sua ultima interpretazione), Valeria Bruni Tedeschi, Angela Finocchiaro e le almodovariane Marisa Paredes e Candela Peña.
domenica 23 agosto
UNA NUOVA AMICA di François Ozon
Il film scorre leggerissimo, ma ricco di contenuti, con le sue atmosfere vintage in cui si muovono, perfetti nei loro ruoli, Anaïs Demoustier e un inedito Romain Duris in abiti femminili.
lunedì 24 agosto
MEDIANERAS (Innamorarsi a Buenos Aires) di Gustavo Taretto
Una commedia “indie” che usa i segni e i simboli della vita moderna per raccontarci con toni leggeri come anche le architetture scriteriate di una città si riflettano sull’esistenza dei suoi abitanti.
martedì 25 agosto
EISENSTEIN IN MESSICO di Peter Greenaway
Un ritorno molto atteso quello del regista inglese Peter Greenaway, che realizza il suo atto d’amore per il grande collega sovietico, uno dei massimi geni della storia del cinema.
mercoledì 26 agosto
JIMI: ALL IS BY MY SIDE di John Ridley
Ridley, già vincitore del premio Oscar per la sceneggiatura di “12 anni schiavo”, affronta il coraggiosissimo compito di portare sullo schermo una delle icone immortali del rock, Jimi Hendrix.
giovedì 27 agosto
COME IL PESO DELL’ACQUA di Andrea Segre
Marco Paolini e Giuseppe Battiston ci raccontano e ci spiegano le storie di migrazione verso l'Europa. Sarà presente alla serata il regista Andrea Segre.
venerdì 28 agosto
50 SFUMATURE DI GRIGIO di Sam Taylor-Johnson
Una serata speciale con le consulenti di RossoLimone - che ci introdurranno al mondo della trasgressione sessuale - in occasione della proiezione del film più discusso dell'anno.
sabato 29 agosto
LA FAMIGLIA BELIER di Eric Lartigau
"Un film che vi farà bene", questa la frase pubblicitaria che ha lanciato questa divertente e toccante commedia francese, un grandissimo successo in patria.
domenica 30 agosto
WHIPLASH di Damien Chazelle
Vincitore di 3 premi Oscar (miglior attore non protagonista, miglior montaggio e miglior missaggio sonoro). Un avvincente film ambientato nel mondo della musica e incentrato sul rapporto allievo/insegnante.
lunedì 31 agosto
PELO MALO di Mariana Rondòn
Premio per la migliore interpretazione femminile e per la migliore sceneggiatura al Torino Film Festival, Premio Speciale della Giuria al Festival dell’Havana e altri premi ai festival internazionali.
martedì 1 settembre
SMOKINGS di Michele Fornasero
Film vincitore del Festival dei Popoli e Premio della Giuria Visions Du Réel 2014. “SmoKings” è una delle sorprese del cinema italiano di questa stagione. Non perdetelo!
mercoledì 2 settembre
LA SPIA di Anton Corbijn
Dal romanzo di John Le Carré "Yssa il buono". Philip Seymour Hoffman nella sua ultima, straordinaria interpretazione prima della morte prematura avvenuta lo scorso anno, a soli 46 anni.
giovedì 3 settembre
LA NOTTE DEI CINEFILI
Una maratona per i cinefili d.o.c. Prossimamente il programma.
_______________________
Biglietti:
Il primo biglietto costa 6 euro ed include la tessera CUC CinemaUno.
Con la tessera CUC CinemaUno: biglietto 5 euro (ridotto studenti e over 65: 4 euro)
_______________________
Un’iniziativa del Comune di Padova promossa dall’Assessorato al Verde Pubblico Direzione artistica: Centro Universitario Cinematografico Facebook: CUC Centro Universitario Cinematografico Padova