Queste le attività che il Centro Universitario Cinematografico CinemaUno ha portato nelle scuole di vario grado e all'Università negli ultimi anni e disponibili per l'anno scolastico 2024/25.
I corsi sono rivolti agli studenti, ma sono disponibili anche come corso di aggiornamento per i docenti.
Possono richiedere i corsi anche associazioni, biblioteche ed enti interessati.
Altri corsi sono in preparazione e saranno disponibili prossimamente in questa pagina.
Il C.U.C. è inoltre disponibile per preparare attività su temi specifici.
Per informazioni: info@cuc-cinemauno.it
Tutte le informazioni e i costi sono disponibili sul pdf che potete scaricare qui (clicca sull'immagine del pdf qui sotto per scaricare il fascicolo informativo):
Corsi e attività:
I GIOVANI CAMBIANO IL MONDO
Dalla nascita del rock al Nobel a Bob Dylan
Il progetto utilizza un approccio storico sul tema della musica rock e dei movimenti giovanili per analizzare modelli di aggregazione e individuare nuove proposte di relazione e partecipazione sociale del mondo giovanile attraverso la creatività. La nascita del rock'n'roll, la canzone di protesta, la beat generation, il movimento hippie, i punk... fino alla scena rap e grunge. Storia, musica e società si intrecciano in un percorso che ormai da alcuni anni viene proposto con successo alle scuole.
Clicca sull'immagine per la scheda informativa.
CINEMA, LA SETTIMA ARTE
Conoscere la storia del cinema, gli autori, le stagioni
Nella società contemporanea viviamo circondati da immagini, immagini in movimento. In particolare per i giovani, con l'avvento dele nuove tecnologie, l'uso dell'audiovisivo fa parte della vita quotidiana, nell'intrattenimento, nello studio, nelle relazioni sociali. Il percorso esplora il rapporto dell'uomo con l'immagine a partire dai primi esperimenti di immagine in movimento e ripercorrendo la storia del cinema, dei principali autori, dei generi e delle stagioni.
Clicca sull'immagine per la scheda informativa.
MODI, MODELLI E MODE
Un'introduzione alla storia della moda
L'evoluzione della moda dal Novecento ad oggi, i suoi rapporti con la società, con la Storia, con il mondo giovanile, con il cinema. Attraverso racconti e filmati il percorso (3 incontri) esplora i diversi aspetti di un mondo affascinante e controverso con la lezione finale dedicata al cinema, alla figura dei costumisti e - in anni più recenti - dei grandi stilisti che hanno "vestito" celebri film.
Clicca sull'immagine per la scheda informativa.
CINEMA, CHE STORIA!
Il nostro presente e il nostro passato sullo schermo
Il cinema documenta il presente. E nel farlo diventa testimone oculare del nostro passato. L'invenzione del cinema, alla fine dell'800, ha cambiato il modo di raccontare la Storia. Per la prima volta - con la Prima Guerra Mondiale - la brutalità di un conflitto resta impressa sulla pelicola per le generazioni future. Ma il cinema è anche finzione, strumento privilegiato per immergerci come in un sogno nella Storia dell'umanità...
Clicca sull'immagine per la scheda informativa.
BOOKS & MOVIES
Cinema e letteratura inglese (e un po' americana)
Il percorso è stato preparato come corso d'aggiornamento per i docenti di inglese, ma può essere proposto anche agli studenti. Cinema e letterature, un binomio che spesso è una garanzia di successo per i film che arrivano nelle sale. Il cinema inglese in particolare ha attinto a piene mani dall'opera letteraria del paese. Vogliamo citare Shakespeare? Forster? O Agatha Christie? Ma anche scrittori contemporanei hanno visto i loro romanzi arrivare sul grande schermo...
Clicca sull'immagine per la scheda informativa.
CINEMA E DISABILITÀ
Dalla spettacolarizzazione all'inclusione
Come il cinema ha raccontato la vita delle persone con disabilità? Come è cambiata la rappresentazione nel corso di un secolo? E che influenza hanno avuto i film più popolari su questo tema nel cambiare la nostra percezione e nel porre le basi di una società più inclusiva? Un percorso rivolto a studenti e docenti, ma anche ad associazioni ed enti.