Archivio : ALLONSANFAN - VERSO IL FESTIVAL DEL CINEMA POLITICO...
Allonsanfàn - Verso il Festival del Cinema Politico
ai Giardini della Rotonda in Piazza Mazzini a Padova
luglio/settembre 2014
CinemaUno Estate ospita quest’anno una rosa di eventi che anticipano un progetto che prenderà la sua forma definitiva dal prossimo anno: il primo festival italiano dedicato al binomio cinema/politica. Il cinema italiano ha fatto scuola in tal senso, prima con la grande stagione del Neorealismo e poi con l’esperienza del cinema sociale degli anni ‘60 e ‘70. È per questo che abbiamo scelto di chiamare il festival “Allonsanfàn”, riprendendo il titolo di un noto film del 1974 firmato dai fratelli Taviani, che ricordiamo tra i principali esponenti del cinema politico italiano. È partendo da questo importante passato che il festival guarda al futuro, individuando le nuove strade che il cinema intende percorrere per raccontare la nostra società.
Dal 15 luglio ai Giardini della Rotonda Allonsanfàn presenta un percorso di anteprime, prime visioni ed eventi con il seguente calendario (clicca sul titolo per la scheda del film):
martedì 15 luglio: anteprima del film Mama Africa di Mika Kaurismaki, un ritratto della cantante ed attivista sudafricana Miriam Makeba. In collaborazione con il Festival del Cinema Africano di Verona.
giovedì 17 luglio: anteprima del documentario Progreso 7 (Oro, armas y resistencia). Saranno presenti i registi Maura Benegiamo e Florent Michaux. In collaborazione con l'associazione Fratelli dell'Uomo.
martedì 22 luglio:Era meglio domani di Hinde Boujemaa. In anteprima dal Festival di Venezia il ritratto di una donna audace nel caos della rivoluzione tunisina del 2011.
martedì 29 luglio:Chocò di Jhonny Hendrix Hinestroza. In prima visione dal Festival di Berlino la storia di una donna colombiana che lotta contro le ingiustizie che la circondano. Serata in collaborazione con l'associazione DiversamenteBio. (serata cancellata a causa della pioggia e rinviata al 1° settembre)
giovedì 31 luglio: omaggio a Roberto Freak Antoni con la prima visione del documentario BiograFreak di Emanuele Angiuli. Partecipano alla serata Syusy Blady, Vasco Mirandola, Alessandra Mostacci ed altri ospiti.
lunedì 4 agosto: omaggio al regista di Malik Bendjelloul, recentemente scomparso, con la proiezione del film Searching for Sugar Man, Premio Oscar per il miglior documentario.
mercoledì 6 agosto: una serata dedicata alla Grecia con il film Indebito di Andrea Segre, un viaggio contro la crisi con Vinicio Capossela sulle note del rebetiko. Al termine del film assaggi e sapori di Grecia nello spazio bar.
giovedì 21 agosto: proiezione speciale del film La prima neve con la partecipazione del regista Andrea Segre e del piccolo protagonista del film Matteo Marchel. Nel corso della serata presentazione del progetto "La prima scuola" e dei piccoli produttori locali di Campi Colti che dalle ore 20 offriranno un buffet "genuino clandestino". In collaborazione con la Libreria per ragazzi Pel di Carota e DiversamenteBio.
domenica 24 agosto: proiezione del film Piccola Patria e incontro con il regista Alessandro Rossetto.
giovedì 28 agosto: serata per Violeta Parra con la proiezione del film Violeta Parra è andata in cielo di Andrés Wood. Prima del film, alle ore 20.30, concerto dedicato alla cantautrice cilena con Alberto Hugo Polese e Paolo Valentini.
lunedì 1° settembre:Chocò di Jhonny Hendrix Hinestroza. In prima visione dal Festival di Berlino la storia di una donna colombiana che lotta contro le ingiustizie che la circondano. Serata in collaborazione con l'associazione DiversamenteBio.
giovedì 4 settembre:Era meglio domani di Hinde Boujemaa. In anteprima dal Festival di Venezia il ritratto di una donna audace nel caos della rivoluzione tunisina del 2011.
Archivio : ALLONSANFAN - VERSO IL FESTIVAL DEL CINEMA POLITICO...